12 opinioni su Villa Bellini

L'attuale Villa Bellini risale al...

L'attuale Villa Bellini risale al settecento quando apparteneva al principe Ignazio Paternò Castello. Nell'ottocento fu acquistato dal comune di Catania che lo trasormò ed ampliò tanto da contenere due colline circondate da un viale. Sulla sommità di una delle due piccole colline vi è un chisco in ferro battuto dove si tengono concerti, il secondo chiosco, in legno, collocato nell'altra collina e donato dall'imperatore della Cina, è stato purtroppo distrutto da un incendio...Nello scorso mese di settembre, dopo 4 anni di lavori di manutenzione, la Villa è stata riaperta al pubblico e quindi restituita ai catanesi che tanto amano questo giardino.

Giardino dedicato al grande compositore Catanese.

Percorrendo la via Etnea raggiungiamo il bellissimo giardino verde della città, chiamata e conosciuta come Villa Bellini. Dedicata al grande compositore Catanese Vincenzo. Il giardino si estende per circa 72.000 metri quadri risale al settecento. All'interno vi sono lunghi viali, fontane il giardino è in una posizione collinare molti sali e scendi che lo rendono unico e particolare nel suo genere. Interessante è il viale degli uomini illustri dove troviamo molti busti raffiguranti geni della letteratura. musica tra i quali il Verga, Capuana, Rapisardi e molti altri. Molte manifestazioni ed eventi vengono svolti all'interno del parco cittadino.

Bellissima villa in mezzo al barocco catanese.

È possibile accedere da tre punti. È presente una bellissima Fontana molto verde e molti posti per sedersi e godersi un po’ di relax. Sono presenti diversi giochi per bambini e attrezzatura per il fitness. Molto bello anche il viale delle persone illustri.

Negli ultimi anni è davvero diventata un posto meraviglioso

Non ci vado molto spesso ma durante il periodo delle lezioni all'università e degli esami mi piace sedermi su una delle panchine poste vicino agli alberi e ripetere o ripassare le varie lezioni. È piacevole de è incredibile la quantità di persone, proveniente da tutte le partí del mondo, che mi passa davanti...mi sono sempre chiesta " chissá cosa pensano di questo giardino e di questa città così strana e piena di contraddizioni. Chissà se gli sta piacendo almeno la metà di quanto piace a me".

Il più grande giardino al centro di Catania

Il più grande giardino al centro di Catania. Offre percorsi percorribili a piedi che passano in mezzo a diversi tipi di vegetazione e monumenti. Ideale per chi vuole fare un po’ di jogging in città o anche per chi semplicemente vuole gustare un arancino.

Le scalinate vi porteranno vicino alla fontana!

Una delizia! Vicino alla fontana c’è un piccolo pezzo di terra ed ogni giorno viene cambiata la data!

Fiori ovunque e pezzi di arte per avvicinare il visitatore alle bellezze catanesi!

Spazi immensi

Per potersi rilassare, camminare e godersi a pieno la natura.

Da vedere, rappresenta cultura e storia.

Da visitare

Bellissima villa la consiglio veramente.

Magnifica

Informazioni Villa Bellini