Ti piace Village of Playon Chico?

Village of Playon Chico

1 opinioni su Village of Playon Chico

Guarda le foto di naxos

Playon chico

Visitare la comunità Kuna di Playon Chico permette di farsi un'idea di quello che è lo stile di vita tradizionale a Kuna ... ed anche di cosa può diventare.
La cosa più sorprendente dei Kuna è che, pur vivendo su un litorale ricco di splendide coste ed isole idilliache, la popolazione vive raggruppata in cittadine molto vicine, soprattutto sulle isole vicine alla costa. Normalmente il resto del territorio rimane disabitato e viene utilizzato solo per l'agricoltura (o come luoghi di sepoltura).
Playon Chico, in questo senso, è il prototipo di un villaggio Kuna. In una minuscola isola convivono circa 3000 persone (soprattutto bambini), e le abitazioni sono quasi tutte in linea con la tradizione locale: di bambù e con tetti di paglia. Infatti i pochi edifici di cemento che abbiamo visto erano le strutture pubbliche (ospedali, scuole) e sei o sette chiese di diverse confessioni, che sono su tutta l'isola.
In generale, la gente non dispone di energia elettrica, anche se stanno installando alcuni pannelli solari. La maggior parte della popolazione, come ho detto, è costituita da bambini piccoli, e siccome sono in vacanza, li vediamo "al lavoro", cioè correndo e giocando qua e là. Abbiamo visto anche le donne Kuna vestite con gli abiti tradizionali. E' il posto ideale per ottenere alcune "molas" (una sorta di camicetta da donna, realizzata con tessuti di diversi colori) a buon prezzo (meglio contrattare un po').
Una bandiera rossa e gialla (identica a quella della Spagna), con una svastica al centro, ci ha colpito moltissimo. Era davvero strana. Ci hanno spiegato che è la bandiera di Kuna Yala.
In generale non si può certo dire che Playon sia una località orientata al turismo, ma si cominciano a vedere i segnali che potrebbero portarla a questo (persone che chiedono soldi per le foto, o la vendita di souvenir ai turisti, ecc.) Comunque, per secoli, nonostante il contatto con l'esterno, i Kuna hanno mantenuto le loro tradizioni, per cui sono sicuro che, in qualche modo, quello che abbiamo visto a Playon Chico si preserverà.
naxos

Informazioni Village of Playon Chico