Ti piace Festa della Virgen Blanca?

Festa della Virgen Blanca

4 opinioni su Festa della Virgen Blanca

Guarda le foto di Dónde vamos Eva

Bellissima atmosfera popolare

Dopo il tour della Rioja, abbiamo deciso di trascorrere i nostri ultimi due giorni a Vitoria in occasione delle feste popolari della città. Non era passato nemmeno un mese dalla prima volta che avevo visto Vitoria-Gasteiz e, siccome ne avevo parlato benissimo, al mio fidanzato era venuta voglia di vedere la città ;-)
Trovare l'hotel è stato un calvario, ma alla fine ce la siamo cavata bene! Un po' distante dal centro, ma un buon hotel.
Cosa vi posso dire? Le feste sono state incredibili: tutta Vitoria si riversa in una stessa strada, con l'orchestra, bande di ottoni, danze popolari, ecc. Per due giorni ci siamo sentiti parte della città e ci siamo divertiti un sacco. La "colpevole" di tutta questa confusione è la Virgen Blanca, patrona della città.
Ricordo di essere rimasta molto sorpresa dal cambio registrato in città: avevo visitato Vitoria appena un mese prima ed era calma, rilassata, pulita; durante le feste il centro storico si trasforma ed è impossibile passare...ma Vitoria è incantevole in ogni modo.
Da ogni angolo arriva il suono di danze popolari, le persone si riuniscono per ballare all'unisono e per gridare Gora!, per "txacolear" e per assaggiare qualche pintxos, per qualunque cosa... l'importante è divertirsi.
I festeggiamenti iniziano con la discesa di Celedòn (personaggio mitico di questa città, che rappresenta i valori tradizionali) dalla Chiesa di San Vicente fino alla Plaza, e finisce con la sua salita, che viene realizzata per mezzo di un cavo e che fa muovere Celedòn su migliaia e migliaia di teste all'insù. Il colore principale è l'arancione.
Vale davvero la pena di venire a visitare la città durante le feste, perché si possono conoscere molte cose in più sulla città: le strade si convertono in musei all'aperto e diventano luoghi amichevoli, pieni di vita e di gioia.
Dónde vamos Eva
Guarda le foto di Anaitz Gm
Anaitz Gm
Guarda le foto di casakika
casakika
Guarda le foto di sandra barbadillo
sandra barbadillo

Informazioni Festa della Virgen Blanca