Ti piace Camino de la Muerte?

Camino de la Muerte

6 opinioni su Camino de la Muerte

Guarda le foto di Carlos Olmo

La strada più pericolosa del mondo

Sebbene io pensi che chi gli ha dato il nome non sia mai stato in Himalaya o in Karakorum, ciò che è certo è che questa strada questo nome se lo merita, soprattutto se si prende la vecchia strada, che è quello che ho fatto io visto che la nuova non si poteva percorrere per via delle frane. È diventato molto famosa per le discese in mountain bike: i ciclisti partono dalla cima della montagna e in un'ora arrivano a Coroico. Il punto èiù alto si trova a 4700 m ed è circondato da imponenti montagne di oltre 5000 metri sul livello del mare; è il punto di passaggio principale tra La Paz e Yungas (nel bacino amazzonico).
Il percorso scende di 3600 m in 64 k, da 4700 m di altitudine arriva fino alle valli subtropicali delle Yungas, dove si trovano i villaggi di Yolosa (1200 m) e Coroico (1500 m). Nel 1995 è stata dichiarata la strada più pericolosa del mondo, dalla Banca Interamericana per lo Sviluppo.
La discesa in bicicletta è spettacolare, ma occhio a non distogliere gli occhi dalla strada. Il paesaggio lungo il percorso è stupendo: dalle cime innevate delle Ande giù fino alle vaste foreste delle Yungas subtropicali.
Carlos Olmo
Guarda le foto di Roland Flutet
Roland Flutet
Guarda le foto di Descortinando horizontes
Descortinando horizontes
Guarda le foto di Marco Lavarello Bozo