Ti piace Museo Andén Cero - Stazione fantasma Chamberí?

Museo Andén Cero - Stazione fantasma Chamberí

21 opinioni su Museo Andén Cero - Stazione fantasma Chamberí

Guarda le foto di WillyFog

Una stazione fantasma

La Stazione di Chamberí, recentemente restaurata, è un posto frequentato da moltissimi madrileni e turisti, che si recano lì per vedere come era la metropolitana nel secolo scorso.

Effettivamente la stazione è rimasta immutata dal giorno della chiusura, anche se è stata -almeno così ci raccontava la guida- un rifugio per mendicanti e un luogo pericoloso. Della stazione sono rimaste le piastrelle bianche, fatte per dare più luce; si possono vedere anche in altre stazioni, come quella di Sol. ci sono anche gli sportelli delle biglietterie con le tariffe dettagliate, nelle entrate che si aprivano per far uscire i passeggeri solo quando avvertivano il peso della persona, e le pubblicità stampate sulle piastrelle (notevoli quelle di Gal e della Philips).

Abbiamo anche visto i semafori che i conduttori seguivano per vedere quando riprendere la marcia.

Vi consiglio caldamente la visita guidata, soprattutto se avete bambini, perché vi fa scoprire più cose sulla storia e le curiosità di questo luogo, tra l'altro è molto divertente e veloce.

Attualmente i vagoni della metropolitana continuano a transitare da questa stazione, che in passato apparteneva alla linea rossa, poi trasformata in blu e oggi Linea 1.

Alla fine della visita c'è un video in cui si racconta la storia della metropolitana di Madrid. L'ingresso è gratuito.
WillyFog
Guarda le foto di Giampiero Vilardi

Per scoprire la storia del metro

Sono stato una domenica presso questa stazione metropolitana chiusa negli anni '50. Mi ha sempre incuriosito perché quando si va per la linea 1 si vede passando tra le stazioni di Bilbao e Iglesia.
Molto interessante per scoprire la storia del metro di Madrid, uno dei più grandi del mondo per numero di linee e chilometraggio.
Si possono osservare gli ingressi originali e vedere ancora le tariffe dell'epoca.
Si passa per la stazione originale e poi è possibile vedere un video che racconta l'evoluzione della più grande opera sotterranea del paese.
Giampiero Vilardi
Guarda le foto di Carmen Quereda Merino
Carmen Quereda Merino
Guarda le foto di Queencat
Queencat
Guarda le foto di Carlos Olmo
Carlos Olmo
Guarda le foto di miguelparra
miguelparra
Guarda le foto di aierim
aierim
Dany Morales
Guarda le foto di Carlos Jimenez
Carlos Jimenez
Yara Maldonado
Guarda le foto di silvita
silvita
Guarda le foto di Maria Paloma Barreiro Gutierrez