Museo Andén Cero - Stazione fantasma Chamberí

32 opinioni su Museo Andén Cero - Stazione fantasma Chamberí

Una stazione fantasma

La Stazione di Chamberí, recentemente restaurata, è un posto frequentato da moltissimi madrileni e turisti, che si recano lì per vedere come era la metropolitana nel secolo scorso.

Effettivamente la stazione è rimasta immutata dal giorno della chiusura, anche se è stata -almeno così ci raccontava la guida- un rifugio per mendicanti e un luogo pericoloso. Della stazione sono rimaste le piastrelle bianche, fatte per dare più luce; si possono vedere anche in altre stazioni, come quella di Sol. ci sono anche gli sportelli delle biglietterie con le tariffe dettagliate, nelle entrate che si aprivano per far uscire i passeggeri solo quando avvertivano il peso della persona, e le pubblicità stampate sulle piastrelle (notevoli quelle di Gal e della Philips).

Per scoprire la storia del metro

Sono stato una domenica presso questa stazione metropolitana chiusa negli anni '50. Mi ha sempre incuriosito perché quando si va per la linea 1 si vede passando tra le stazioni di Bilbao e Iglesia.
Molto interessante per scoprire la storia del metro di Madrid, uno dei più grandi del mondo per numero di linee e chilometraggio.
Si possono osservare gli ingressi originali e vedere ancora le tariffe dell'epoca.
Si passa per la stazione originale e poi è possibile vedere un video che racconta l'evoluzione della più grande opera sotterranea del paese.

Informazioni Museo Andén Cero - Stazione fantasma Chamberí

Link utili Museo Andén Cero - Stazione fantasma Chamberí