MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Brno

36 Collaboratori

15 cose da fare a Brno

Città di Brno
Città di Brno
Anche se non particolarmente affascinante come altre località turistiche della Repubblica Ceca, il centro storico di Brno si presenta con una vivace area interamente pedonale, abbellita da edifici di pregevole architettura e locali animati. Il centro storico di Brno si sviluppa attorno alla Piazza Svobody e via Vitezstvi, dove l’elemento più caratteristico è rappresentato dalla colonna della peste, a ricordo dell’epedemia del XVII secolo. Le larghe vie pedonali sono percorse solo dai tram cittadini, tra cui una linea storica che somiglia ai cable car di San Francisco. Nel centro si trova la Chiesa di San Giovanni, con la bella facciata barocca ed il famoso orologio astronomico.
Chiese di Brno
Chiesa di San Giovanni
(2)
Questa è una foto di una chiesa che si trova nel centro di Brno, "La Chiesa di San Giovanni e del Monastero dei Minoriti". L'architettura non è niente di eccezionale e non ho visto l'interno, ma nel momento in cui ho scattato la foto c'era una luce particolare (un chiaroscuro davvero particolare) e c'era anche un gruppo di soldati che stava passando davanti: l'impressione generale è quella di un salto indietro nel tempo :).
Mercatini di Brno
Mercato delle Pulci di Brno
(1)
Il Mercato delle Pulci di Brno, in Moravia, esiste dal XIII secolo. Situato nel centro storico della città. In questo mercato pieno di prodotti freschi, potrete trovare tutti i tipi di verdura e frutta. Alcuni vi sorprenderanno per le dimensioni: ci sono verdure piccolissime e grandi. Sugli scaffali vedrete tonnellate di peperoni bianchi. Uno spettacolo di colori e qualità. Così è un piacere comprare verdura.
Musei di Brno
Museo Moravské zemské
Il Zemské Moravské Muzeum si trova a Jihomoravský ed è stato fondato nel luglio del 1817. Vanta oltre 6 milioni di pezzi, che sono materiali pregiati provenienti dai settori delle scienze naturali e sociali. Offre anche mostre, conferenze, viaggi con offerte di lavoro per i giovani e ha ampie attività editoriali.
Cattedrali di Brno
Cattedrale di San Pietro e Paolo
Ai margini del centro storico di Brno, in posizione panoramica sulla collina di Petrov, si trova la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, affiancata da un gradevole parco pubblico e da una terrazza dove si può ammirare la collina con il castello e la città moderna. L’esterno è caratterizzato dalle due alte guglie dei campanili, in stile neogotico mentre l’interno presenta una lunga navata ed alcuni capolavori interessanti, quali il coro in stile gotico, il pulpito in marmo ed i pregevoli pannelli della Via Crucis, particolarmente apprezza per la loro realisticità.
Castelli di Brno
Castello di Spilberk
(1)
Il Castello di Spilberk domina la città di Brno dall’alto della collina ed è conosciuto come una delle prigioni più terribili del passato. Qui infatti venivano rinchiusi i prigionieri in anguste ed umide celle e sottoposti a torture inumane, in particolare, oltre ai delinquenti comuni, anche gli oppositori della monarchia austroungarica, i nemici del comunismo e del periodo nazista. Tra i prigionieri eccellenti si ricordano alcuni carbonari italiani, tra cui Silvio Pellico che proprio qui iniziò a scrivere “le mie prigioni”. Durante la visita si possono osservare alcune celle che sono state risistemate come un tempo, con oggetti di tortura e la fedele ricostruzione di carcerati e guardie con l’utilizzo di manichini.
Musei di Brno
Monastero e Cripta dei cappuccini
La fonte principale sulla quale si basa questo saggio sono i principi dell'Ordine dei Poveri delle Clarisse che si trovano nel libro I dei Cappuccini, vol III. E' una casa trasformata da Lázaro Iriarteo. Il principale studio di Iriarte è un quadro completo sulla presenza dell'Ordine e sulla sua storia nei primi decenni. La trattazione non è limitata alla corrente ufficiale.
Musei di Brno
Museo Mendel
Il Museo Mendel (Brno) è una mostra che si basa sul genio della genetica, attraverso la scienza e l'arte. Mostra parte alla vita sociale e culturale della città in cui è cresciuto Mendel. Quest'ultimo è particolarmente conosciuto per il suo lavoro come professore, per il suo interesse per la meteorologia e l'allevamento di api. Questa mostra esplora Mendel, l'uomo che lo ha portato a formulare le sue leggi sull'eredità. Vengono inoltre mostrati i suoi esperimenti e le sue scoperte.
Musei di Brno
Museo Prumyslových železnic
Il Museo prumyslových Zeleznic (Brno) è un museo dei carri ferroviari industriali. Ha più di 30 locomotive (di cui 4 sono a vapore) e decine di automobili storiche. Il museo ha anche la documentazione e le presentazioni. Il Museo si trova al raccordo della fermata della stazione del treno di Brno vicino la miniera Henry II che fu la miniera di carbone più profonda del paese.
Musei di Brno
Museo della Tecnologia
Il museo venne fondato nel 1909 dall'ingegnere Dimitrie Leonida (1883-1965), seguendo il modello del Museo della Tecnica di Monaco di Baviera (1903), che Leonida visitò quando era studente (dal 1903 al 1908) presso il Polytehnic Charlottenburg, vicino Berlino. Dimitrie Leonida nel 1908 fondò la prima scuola di formazione per elettricisti e meccanici in Romania. Gli insegnanti riunirono assieme ai loro studenti, i primi pezzi che dovevano rappresentare la base del futuro museo (1909).
Piazze di Brno
Piazza Zelny
La seconda piazza più importante di Brno è Zelny ter, più conosciuta come piazza del mercato, dominata dall’imponente torre dell’ex municipio, risalente al XV secolo, alla quale si accede attraversando un pregevole portico gotico. Al centro della piazza si trova la fontana di Ercole, in stile barocco, che mostra l’eroe greco in lotta con alcuni mostri e due teatri, tra cui il Teatro Nazionale di Brno, dove suonò Mozart da bambino. Non distante si può raggiungere il Convento dei Cappuccini dove nella cripta si possono vedere i corpi mummificati dei frati, che anziché essere sepolti venivano semplicemente appoggiati sul terreno e, grazie all’aria particolarmente secca, si mummificavano.
Villaggi di Brno
(1)
Chiese di Brno
(1)
Comuni di Brno
Pub di Brno