Å i Lofoten

2 opinioni su Å i Lofoten

Å nelle isole Lofoten

Benvenuti ad Å, il paese che ha il nome più corto della preposizione. Il più corto al mondo, presumibilmente, anche se magari a pari merito (in Norvegia c'è più di un paese che si chiama così, in norvegese Å significa "rio"). E' l'ultimo paese dopo Reine sull'isola di Moskenesøya, nell'arcipelago delle Lofoten. Pur essendo un paese molto piccolo con un nome molto corto, ci sono molte cose da dire su Å. In questo minuscolo villaggio si può trovare praticamente tutto, dall'ostello al ristorante che serve la politicamente poco corretta hvalbiff (per non incorrere nelle ire di qualche ambientalista, non traduco), e ben due musei, di cui uno dedicato allo stoccafisso, che ha la distinzione di avere le scritte anche in italiano.

Pesce essicato montagne case rosse

Come descrivere la cittadina di Å i Lofoten .... case/robu rosse, cielo terso o grigio, mare limpido e poi la stada asfaltata finisce come per incanto si stempera sul verde smeraldo rotto da piccole macchie bianche del prato dove si innalzano montagne brulle, e poi il colore neutro degli stocafissi essicati su strutture lignee, un' incredibile distesa di stocafissi e le teste di quest'ultimi.

Da visitare e per chi amam fare trekking o semplice passeggiate immersi nella natura questo è un buon posto . Noi abbiamo visitato la zona di Moskenes in biciletta.

Informazioni Å i Lofoten