river@river_header_activity
(1.479)
(3)

204 opinioni su Camp Nou

La cosa migliore è una partita

Lo stadio del Barcellona è il più grande d'Europa e uno dei più grandi del mondo. Hans Gamper, uno svizzero amante dello sport, fondò la società sportiva che col passare degli anni si trasformò in "qualcosa in più di una squadra", come dice il motto ufficiale. Lo stadio si trasformò in punto di incontro per partitari e difensori della democrazia.

Questo è il terzo stadio della squadra e fu inaugurato il 24 settembre del 1957. Per maggiori informazioni si veda il secondo piano del museo. Qui, inoltre, si può scoprire l'origine del soprannome 'culé' o apprezzare il modello di riabilitazione esterna dello stadio progettato da Norman Foster.

Ti piaccia o meno il calcio

È lo stadio che ospita le partite del Fútbol Club Barcelona, conosciuto dai più come 'Barça'.
L'inaugurazione risale al 1957, dopo tre anni di duro lavoro di costruzione, e la struttura è fatta principalmente di ferro e cemento.In precedenza, le partite si disputavano nella struttura sita in Les Corts, ma con l'aumento di popolarità del calcio lo stadio divenne troppo piccolo e, di conseguenza, si costruì l'attuale, con capacità di 98.000 persone, il più grande d'Europa.

Lo stadio è alto 48 metri, lungo 250 e largo 220. Il terreno di gioco misura 105x68 metri, così come stabilito dalla normativa UEFA, che nella stagione 1998-1999 lo classificò come Stadio a 5 Stelle. Agli inizi si pensava di chiamarlo 'Stadio del Fútbol Club Barcelona', sebbene tra i tifosi si fece sempre più popolare il nome 'Campo Nou'. Nel 2001, in seguito alla decisione dei soci del Club, quest'ultimo nome divenne ufficiale.

L'estate scorsa (luglio), ho avuto...

L'estate scorsa (luglio), ho avuto l'opportunità di assistere al concerto che Bruce Springsteen e la E-Street Band davano al Camp Nou. Avevamo i biglietti da sei mesi prima, dato che si possono acquistare al telefono con grandissimo anticipo. Mi pare di ricordare che il concerto iniziasse alle 21, siamo andati là alle 18, e anche se i biglietti delle gradinate erano numerati, abbiamo tentato di infilarci nella zona VIP, in prima fila sul campo; alla fine non è stato possibile, perché c'erano tantissimi controlli di sicurezza e non saltavano le istruzioni per niente al mondo. In realtà non ero mai stato allo stadio del Barça, e sono rimasto impressionato.

Stadio d'élite UEFA

Lo stadio del F.C. Barcellona è il più grande d'Europa. Con 94.000 posti a sedere, lo stadio attende l'esecuzione del progetto di ristrutturazione che coprirà le tribune. Nei pressi dello stadio, inoltre, si trovano le strutture delle diverse sezioni sportive del Barcellona, come il MiniEstadi ed il Palau Blaugrana.

Come in tutti gli stadi di grandi squadre, le tribune sono colorate; la forma ed i colori usati permettono leggere 'FC Barcelona', il logo di Nike ed il lemma 'Mes que un club' ("più che un club"). Oltre ad essere considerato stadio d'élite da parte della UEFA, ha ospitato evento di varia natura, tra cui grandi concerti.

Informazioni Camp Nou