7 opinioni su La rete di mulini

I mulini a vento

Poco lontano da Rotterdam, nei Paesi Bassi, è visitabile una rete di mulini a vento tipici olandesi. Kinderdijk può essere raggiunto in macchina o per chi volesse provare lo spirito olandese, anche in bicicletta. Personalmente sono partita da un paesino vicino a Rotterdam e ho pedalato attraverso la pianura fiamminga finché non mi sono imbattuta nel primo mulino a vento: uno spettacolo entusiasmante! Dopo il primo sono seguiti gli altri, sparsi nel verde e di una bellezza davvero unica.
Un mulino era anche visitabile all'interno: una costruzione molto piccola e verticale, dimora all'epoca del mugnaio e la famiglia. Infatti in epoche precedenti, questa rete di mulini era molto utile perché monitorava il livello dell'acqua, cercando di evitare le frequenti inondazioni che colpivano il Paese.

Veramente molto particolare e affascinante

I mulini sono il simbolo dell’Olanda e questi, oltre ad essere sparsi qua e là un po’ per tutto il Paese, creano un importante rete a Kinderdijk, località a pochi chilometri da Rotterdam.

Questa rete di mulini soprattutto per l’ambientazione circostante ricca di verde, laghi, un ponte e gelaterie.

Alcuni mulini sono anche visitabili all’interno, e una volta entrati si possono anche fare delle foto.

Luogo decisamente turistico ma che vale la pena visitare.

Abbiamo avuto la fortuna di visitare Kinderdijk con quasi tutti gli antichi mulini in funzione. Abbiamo raggiunto il luogo da Rotterdam con il bus e abbiamo visitato i mulini su un battello, a scelta tra crociera con fermate lungo il percorso o senza interruzioni di circa 30 minuti. Il costo del biglietto è di 5.50 €. La visita a piedi o in bici è gratuita.

Durante il mio soggiorno ad Amsterdam ho passato una giornata intera a Kinderdijk.

Sono rimasto senza parole, senti ed apprezzi la tradizione potendo visitare due dei mulini all’interno e conoscere la storia del posto.

Bellissimo posto

Con il biglietto base di 8€ è possibile visitare due mulini e vedere un video che spiega il loro funzionamento. Personale gentile e accogliente!

Se non piove è possibile fare un giro sul battello.

Informazioni La rete di mulini