Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Castello di Lubiana?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Castello di Lubiana

info
salva
Salvato

15 opinioni su Castello di Lubiana

2
Guarda le foto di Cristina Favento
2 foto

Colpo d'occhio sulla città

Del vecchio castello non rimane tantissimo da vedere ma vale comunque la pensa salire in funicolare per godersi la vista sulla città di Lubiana dalle mura della sua antica roccaforte. Fu costruito attorno al 1100 d.C. sul colle che domina la cittadina e, anche dal centro storico, le bianche mura si vedono spiccare tra il rigoglioso parco che lo circonda. Ereditato nel XIV secolo dagli Asburgo, oggi il Castello e la sua ampia corte sono suggestiva sede di eventi culturali. Ci sono anche un ristorante, un museo e una Torre Panoramica.
Cristina Favento
10
Guarda le foto di Noradoa
10 foto

Bellissima vista

Costruita nel 1848, ben dopo l'edificazione del resto del castello (che risale al XII secolo), questa torre era occupata da una guardia che aveva il ruolo di dare notizia di eventuali incendi o visite alla città attraverso lo sparo di una cannonata.
Per accedere alla torre è necessario salire i 150 gradini della scala a chiocciola. E, se la memoria non mi inganna, nella parte inferiore c'è una cappella affrescata. Il prezzo del biglietto è di circa 3 euro, ma ne vale la pena. Dalla torre è possibile osservare tutta la città dall'alto.
Noradoa
5
Guarda le foto di Belén G. Bonorino
5 foto

Il castello di lubiana, un tempo sede...

Il Castello di Lubiana, un tempo sede del Ducato di Carinzia, è situato sulla cima di una collina. E' possibile accedervi a piedi, in auto o con la funicolare (questo modo è molto rapido, ma vi consiglio di andare a piedi per ammirare il paesaggio). E' circondato da uno splendido bosco che può essere attraversato tramite un sentiero che arriva fino al castello. Una volta arrivati, potrete fare foto incredibili della città.
Belén G. Bonorino
9
Guarda le foto di Elisabetta Pome
9 foto

Castello di lubiana e museo delle marionette

Sulla cima della collina chiamata Grajska Planota si erge il castello più antico di Lubiana. Le prime notizie certe della sua esistenza risalgono al Medioevo quando il castello in legno era la sede del principe carinziano Spanheim, governatore della provincia.

Nel 1335, il castello divenuto proprietà degli Asburgo fu fortificato a causa delle frequenti invasioni turche ma, solo nella seconda metà del XV sec. le modifiche apportate dal duca, più tardi imperatore Federico III, ne cambiarono completamente l’aspetto e le dimensioni.

Ad eccezione delle mura esterne e della cappella di San Giorgio (1489), tutti gli edifici principali del castello furono (ri)costruiti nel XVI e XVII sec. a seguito del terribile terremoto del 1515. A metà del XVII sec., la roccaforte perse la sua funzione di fortezza e residenza nobiliare per diventare magazzino militare.

In seguito all’occupazione francese della città (1809), il castello fu utilizzato come caserma ed ospedale militare. Con il ritorno degli austriaci, la struttura fu convertita in prigione provinciale. Tra il 1845 e il 1848 la vecchia torre in legno di avvistamento incendi (Torre panoramica) fu sostituita da una nuova torre in muratura. Nel 1849 il castello fu abbandonato finché nel 1868 fu nuovamente usato come penitenziario, funzione svolta fino alla fine della seconda guerra mondiale. Acquistato dal comune nel 1905, oggi il castello è una popolare destinazione turistica in cui si svolgono concerti, eventi culturali, mostre e spettacoli.

Prendiamo la funicolare che si trova di fianco al Lutkovno gledališče (Teatro delle marionette) e in pochi minuti siamo nella piazza del castello. Il biglietto coprende la funicolare e l’ingresso al castello.

Saliamo immediatamente sulle mura poi sulla torre, dalla quale si gode di una bella vista sulla città e sulla piazza del castello stesso. Quando scendiamo dalla torre, prendiamo un ascensore che ci porta un piano sotto al castello dove si trova il museo delle marionette. Il museo è composto da due sole stanze, ma ogni installazione è interattiva e tirando funi, muovendo leve, si scoprono I segreti di questi fantastici pupazzi animabili. In particolare al piano superiore è possibile provare varie tipologie di puppets: le classiche marionette con I fili, quelle che proiettano solo ombre sulla scena, quelle che si infilano come guanti, ecc.

Infine, dal lato opposto rispetto alla torre, visitiamo quelle che furono le celle e la chiesetta del castello.

' http://www.bettypome.it/lubiana/'
Elisabetta Pome
Leggi altro 10
Pubblica
5
Guarda le foto di joaquim cubarsi
5 foto
joaquim cubarsi
Tradurre
Vedi l'originale
4
Guarda le foto di Robin Bouvier
4 foto
Robin Bouvier
Tradurre
Vedi l'originale
6
Guarda le foto di WTFdani
6 foto
WTFdani
Tradurre
Vedi l'originale
2
Guarda le foto di Anne-Laure Caquineau
2 foto
Anne-Laure Caquineau
Tradurre
Vedi l'originale
2
Guarda le foto di Rodamons
2 foto
Rodamons
Tradurre
Vedi l'originale
1
Guarda le foto di Ivi Pugliano
1 foto
Ivi Pugliano
Tradurre
Vedi l'originale
1
Guarda le foto di Ifigenia
1 foto
Ifigenia
6
Guarda le foto di Franca Menghini
6 foto
Franca Menghini
5
Guarda le foto di Ricardo Verettoni
5 foto
Ricardo Verettoni
1
Guarda le foto di Victor Micallef
1 foto
Victor Micallef
1
Guarda le foto di Carmen Canto
1 foto
Carmen Canto
Pubblica
Leggi altro 10

Informazioni Castello di Lubiana

Numero di telefono Castello di Lubiana
(0)1 439 41 40
(0)1 439 41 40
Indirizzo Castello di Lubiana
Grajska planota 1
Grajska planota 1
carica altro