Ti piace Cattedrale di Cristo?

Cattedrale di Cristo

29 opinioni su Cattedrale di Cristo

Guarda le foto di Paola Forcellini

Non solo san patrizio...

Quasi quasi mi è piaciuta di più questa che la Cattedrale di San Patrizio (con tutto rispetto, intendiamoci!), che risale all'epoca normanna - più precisamente, al 1028.

Come successe a molte altre chiese, fu poi restaurata a più riprese secondo stili diversi, prima appunto quello normanno e successivamente il romanico, il gotico e il vittoriano. Nonostante al di fuori possa sembrare fascinosa ma piuttosto cupa - è il loro stile, ma mi piace sempre molto - all'interno è invece molto luminosa, solenne ma discreta allo stesso tempo.

E' stata una delle mete più importanti nei pellegrinaggi per via delle numerose reliquie che contiene, ed è importantissima la cripta, risalente al medioevo e lo spazio più antico ancora esistente tuttora in città.

Ci sono i resti mummificati di un gatto e di un topo, menzionati anche da Joyce in Finnegans Wake e oggi chiamati simpaticamente Tom & Jerry dagli irlandesi.
Paola Forcellini
Guarda le foto di guanche

La chiesa cattedrale della santissima...

La Chiesa Cattedrale della Santissima Trinità, meglio conosciuta come Cattedrale Christ Church, è la chiesa principale della Chiesa anglicana d'Irlanda. E' cattedrale anche per le diocesi di Dublino e Glendalough. L'aspetto attuale della cattedrale, nel quartiere medievale gotico di Dublino, di fronte al museo Dublinia, è quello risalente alla costruzione del 1186 da parte di Giovanni Cumin, il primo arcivescovo anglo-normanno. Il restauro di George Edmund Street nel 1871 è stato uno dei capolavori del periodo vittoriano in Irlanda. Il fabbricante di alcol Henry Roe offrì l'equivalente di 30 milioni di euro di oggi, affinché si potesse eseguire. Il programma di ristrutturazione prevedeva anche la costruzione del Sinodo, che ora occupa il Dublinia e il mondo vichingo, e il piccolo ponte che li unisce. La Cattedrale di Dublino, fu costruita nel 1030, e inizialmente era un monastero benedettino.E' comunque un sito molto attivo della Chiesa irlandese.
guanche
Guarda le foto di Pamela Ferrari

Christ church cathedral

Cattedrale delle Diocesi di Dubino e Glendalough della chiesa anglicana.
Quando l'ho visitata io, l'ingresso era libero, ad offerta libera.

L'interno presenta eleganti archi gotici e la navata centrale è alta ben 25 metri, da notare anche il pregevole leggio medioevale (che si trova vicino al pulpito) e la tomba in ottone di Strongbow, anche se dal mio punto d vista la chiesa esprime tutta la sua bellezza ed imponenza vista dall'esterno, con il suo portale romanico, il suo ponte che collega la chiesa stessa alla casa sinodale.
Pamela Ferrari
Guarda le foto di Valerio Casanova

Viaggio nella dublino medievale

La nostra esperienza con la più antica cattedrale di Dublino è delle più positive. Rimaniamo affascinati dalla tipica architettura gotica e dall'imponenza di questo edificio. Entriamo e visitiamo le varie cappelle, ammirando lo splendido spettacolo delle vetrate finemente lavorate. Visitiamo infine l'enorme cripta, davvero molto suggestiva. Unico neo, non crediamo ai nostri occhi quando incontriamo The Crypt Cafe, pronto a servire zuppe e torte nei sotterranei di una chiesa.
Valerio Casanova
Guarda le foto di Héctor www.mibauldeblogs.com
Héctor www.mibauldeblogs.com
Guarda le foto di Nina*