Ti piace El Mulhacén?

El Mulhacén

25 opinioni su El Mulhacén

Guarda le foto di Blaise

Salita al picco piú alto della penisola iberica

Nel complesso di montagne della Sierra Nevada, il Mulhacén é il picco piú alto. Ma con i suoi 3479m slm svetta anche su tutti gli altri gruppi montuosi della penisola iberica. Nonostante il primato, la salita al picco é una camminata di poche ore e di scarsa difficoltá, solo piú ripida in brevi tratti e ovviamente dalle condizioni atmosferiche tipiche dall'alta quota: temperature basse e forte vento.
Dalla cima, ma anche durante il percorso, é possibile vedere chiaramente la costa di Almeria e, se le condizioni di visibilitá lo permettono, anche la punta di Africa dove sorge Melilla, non a caso un avamposto spagnolo in terra marocchina.
Da Capileira si puó salire in minibus sino al Alto del Chorrillo, con un servizio di guide di montagna che illustrano il paesaggio, la biodiversitá e le curiositá di questo ecosistema.
Blaise
Guarda le foto di Jaume

Il punto più alto della penisola

Il Mulhacén è il punto più alto della penisola (3.482 m). Il suo nome deriva dal nome arabo Muley Hacem penultimo re moresco di Granada. Secondo la leggenda, fu sepolto nel 1482 in cima alla vetta più alta della Sierra Nevada, che da quel momento il suo nome. Per alzare il Mulhacén Capileira preso un autobus che ci ha portati al Alto del Chorrillo, a 2.700 metri. Il biglietto è acquistato il servizio di interpretariato in Capileria Altas Cumbres. Una volta nel del Chorrillo parte percorso unaa Alto verso Mulhacén (3.482 m) per la loro cresta sud, deviamo a pochi metri lungo la strada sulla destra. Durante il tragitto si trovano capre normali. La prima tappa del nostro tour è stata la Mulhacén II (3.368 m). In circa 20 minuti abbiamo raggiunto la vetta del Mulhacén (3.482 m). C'è un punto trig e un piccolo altare dedicato alla Madonna delle Nevi. Nelle vicinanze si trovano le rovine di una cappella dedicata alla Vergine. Nella parte superiore è comune trovare capre di montagna. Il ritorno abbiamo fatto lungo la strada che porta alla Caldera laguna, un viaggio con una forte pendenza.

La cota más alta de la península

El Mulhacén es la cota más alta de la península (3.482 m). Su nombre proviene del nombre árabe Muley Hacem, penúltimo rey nazarí de Granada. Según la leyenda, fue enterrado en 1482 en la cima del pico más alto de Sierra Nevada, que a partir de ese momento llevaría su nombre.

Para subir al Mulhacén cogimos un bus en Capileira que nos dejó en el Alto del Chorrillo, a 2.700 metros. El ticket se compra en el Servicio de Interpretación de Altas Cumbres en Capileria. Una vez en el Alto del Chorrillo parte unaa senda hacia el Mulhacén (3.482 m) por su loma sur, debemos desviarnos al cabo de pocos metros por el camino de la derecha.

Durante el trayecto es normal encontrarse cabras montesas. La primera etapa de nuestra excursión fue el Mulhacén II (3.368 m). En unos 20 minutos más llegamos a la cima del Mulhacén (3.482 m). Allí hay un vértice geodésico y un pequeño altar dedicado a la Virgen de las Nieves. Cerca se encuentran las ruinas de una ermita dedicada a esta Virgen. En la cumbre es habitual encontrarse con cabras montesas. El regreso lo hicimos por el camino que lleva a la laguna de la Caldera, un trayecto con un fuerte pendiente.
Jaume
Guarda le foto di manuel rocha
manuel rocha
Guarda le foto di rafael dura anton

Salita da mulhacen cebadilla cebadill...

Salita da Mulhacen cebadilla cebadilla indimenticabile, rifugio Poqueira data picco 2014/03/08 Mulhacen 3478 mt salita con la neve e il ghiaccio in questo momento lì per prendere ramponi e piccozza Rottboellia tre ore per il rifugio rifugio Poqueira picco mulhace 4 Basso cebadilla ore a 5 ore ad un ritmo leggero.

Subida al mulhacen desde la cebadilla una experiencia inolvidable cebadilla , refugio Poqueira, pico mulhacen 3478 mts fecha 8/3/2014 subida con nieve y hielo en estas fechas hay que llevar crampones y piolet de la cebadilla al refugio 3 horas refugio Poqueira al pico mulhace 4 h y baja hasta la cebadilla 5 horas a un ritmo ligero.
rafael dura anton
Guarda le foto di Laterakis Fer

Mulhacn ysentirte raggiungere inestimabile.

Ieri, nella parte superiore del Mulhacen, mi sono reso conto che dall'alto sembra tutto meglio; poi sono andato giù, passo dopo passo, e mettere i piedi per terra, e cosa dire! Ho anche sentito a mio agio, lungo la strada che dobbiamo ancora andare nella vita, a partire da oggi. Quello che ho imparato e cerco di trasmettere con questa immagine è che non dobbiamo riposare! Per essere in grado di vivere la nostra vita, non fare affidamento su altri, perché la nostra vita può ancora essere immensa! La vita non è così complicato, a volte ci complichiamo noi stessi. E se si ottiene nel Mulhacen, si vede anche come un gioco: un giorno si può essere in su, uno giù, un altro né su né giù, ma la cosa importante è sentire ogni passo, e come ci si sente ad andare a questo punto.

Llegar al mulhacén ysentirte no tiene precio.

Ayer, en lo más alto del Mulhacén, me di cuenta que desde arriba se ve todo mejor; luego bajé, paso a paso, y puse los pies en la tierra, y qué deciros! que también me sentí a gusto, por todo el camino que aún tenemos por recorrer en la vida, empezando por hoy mismo.

Lo que aprendí e intento transmitir con esta imagen, es que no debemos dormirnos! A poder ser, vivir nuestra vida, no depender de la de otros, porque nuestra vida aún puede ser inmensa! La vida no es tan complicada, a veces nos la complicamos nosotros mismos. Y si subes al Mulhacén, la verás incluso como un juego: un día puedes estar arriba, otro abajo, otro ni arriba ni abajo, pero lo importante es sentir cada paso, y vaya lo que se siente a estas alturas.
Laterakis Fer
Guarda le foto di Gregorio Magno Toral

Vista tramonto in cima mulhacén, la m...

Vista tramonto in cima Mulhacén, la montagna più alta della penisola iberica, è un'esperienza che può essere eseguita solo quando il tempo lo permette. Questo angolo si trasforma quando il sole tramonta e l'attesa è valsa la pena. Il Veleta domina la vista e lo sfondo può essere visto le luci della città di Granada. Venere brilla nel cielo. Se si conosce la zona e non lastre di ghiaccio possono essere scaricati dopo il Rifugio Caldera (bivacco) in circa 20 minuti ad un ritmo rapido.

Ver anochecer en la cima del Mulhacén, la montaña más alta de la Península Ibérica, es toda una experiencia que puede realizarse sólo cuando el tiempo lo permite. Este rincón se transforma cuando cae el sol y la espera merece la pena. El Veleta domina las vistas y al fondo pueden verse las luces de la ciudad de Granada. Venus luce en el cielo.
Si se conoce la zona y no hay placas de hielo se puede bajar luego al Refugio de la Caldera (vivac) en unos 20 min a paso rápido.
Gregorio Magno Toral
Guarda le foto di Verónica Correa

Il picco mulhacen

E 'il punto più alto della penisola iberica. Quasi 3500 metri è la vetta della Sierra Nevada.

El pico mulhacen

Es el punto más alto de la Península Ibérica. A casi 3500 metros es la cumbre de toda Sierra Nevada.
Verónica Correa

Percorso perfetto

Vedo tutti voi, sono aumentati da Capileira ... anche consigliare la salita del Mulhacén da Trévelez, è il paese più alto della penisola e si trova proprio alle pendici del Mulhacén! Il 5 agosto, fare un pellegrinaggio alla Mulhacén in onore della Madonna della Neve (vicino a S. Antonio), i modelli di questo grazioso villaggio, la gente del posto fino lacune 4-7 giorni (prezioso) di passare la notte lì, grande! (si può immaginare) dormire sotto una coperta di stelle! E dal momento che la mattina del 5 fino a Mulhacén per partecipare alla Santa Messa della Madonna della Neve.

Ruta perfecta

Veo que todos, habéis subido por Capileira...también recomendaros la subida al Mulhacen por Trevelez, es el pueblo mas alto de la península y esta justo a las faldas del Mulhacen! El 5 de agosto, se hace una romería al Mulhacen en honor a la virgen de las nieves (junto a san Antonio) patrones de ese precioso pueblo, los lugareños suben el día 4 hasta 7 lagunas (preciosas) para pasar noche allí, espectacular!(os podéis imaginar) durmiendo bajo un manto de estrellas! Y ya la mañana del 5 suben al Mulhacen para asistir a la misa de la virgen de las nieves.
esther
Guarda le foto di Carlos Roig hjyhj

Il mulhacn

Il Mulhacn

El mulhacén

Carlos Roig hjyhj

Indimenticabile

Rise and Fall capileiras mulhancen 9 ore da una bella giornata di natura e di sforzo confortante adatto a tutti i tipi di persone e potrete godere di una splendida vista e un senso di grandezza solo

Inolvidable

Subida y bajada mulhancen 9 horas desde capileiras un buen día de naturaleza y un esfuerzo reconfortante apto para todos tipo de personas y disfrutaras de unas vistas maravillosas y una sensación de grandeza única
fran ruiz

Il mulhacn

Classe inizia

El mulhacén

Empieza la clase
jose maria
Guarda le foto di Jose A Galvez Barrera

Il mulhacén è il punto più alto della...

Il Mulhacén è il punto più alto della penisola (3482 metri). Per andare a Mulhacén Capileira abbiamo preso un autobus che ci ha lasciato in Alto-Chorillo a Mulhacén. Durante il tragitto ci sono capre di montagna, è superba. In 20 minuti abbiamo raggiunto la vetta del Mulhacén, poi c'è un vertice geodetico e un piccolo altare dedicato alla Madonna delle Nevi. Nelle vicinanze si trovano i resti di una cappella dedicata alla Vergine. Sulla via del ritorno abbiamo preso un ripido sentiero che conduce al lago caldera.

Le Mulhacén est le point culminant de la péninsule (3482 mètres). Pour aller à Mulhacén Capileira nous avons pris un bus qui nous a laissé dans le Alto-Chorillo à Mulhacen. Au cours de la randonnée on trouve des chèvres de montagne, c'est superbe. En 20 minutes nous avons atteint le sommet de Mulhacen, là il y a un sommet géodésique et un petit autel consacré à la Vierge des Neiges. A proximité vous pourrez trouver les ruines d'une chapelle dédiée à la vierge. Sur le chemin du retour nous avons pris un sentier en pente raide qui mène au lac de caldeira.
Jose A Galvez Barrera
Jaume
Guarda le foto di Emiliyan Rafailov
Emiliyan Rafailov
Guarda le foto di jose antonio marmolejo enriquez
jose antonio marmolejo enriquez

Informazioni El Mulhacén