Ti piace Rovine di Mayapán?

Rovine di Mayapán

2 opinioni su Rovine di Mayapán

Guarda le foto di Héctor www.mibauldeblogs.com

Rovine mayapán

Tornando dalla rotta Puuc, in direzione Merida, potete dirigervi verso Mayapan, che si trova a 43 km a sud della capitale.
Mayapan fu fondata nel 1007 ed ottenne l'egemonia dello Yucatan sotto la dinastia Cocom. Questo predominio su Chichen Itza ed Uxmal durò quasi due secoli e mezzo, fino a quando, il sovrano di Uxmal, Ah Xupan Xiu, guidò una ribellione delle città-stato oppresse e rovesciò i Cocom. La città di Mayapan era piuttosto grande. Negli anni Cinquanta, gli archeologi registrarono più di tremila edifici e venti "cenotes", oltre a resti di mura. Attualmente, la situazione è desolante. Tutti gli edifici sono stati divorati dalla giungla, ma un esercito di lavoratori sta cercando di ricostruire le rovine. Quando Marta ed io siamo arrivati era ora di pranzo e molti di loro stavano per andare a mangiare. Abbiamo fatto un giro e ci siamo resi conto che c'è ancora molto da fare. Solo un paio di piramidi sono quasi finite ed io direi che, più che ricostruite, sono state costruite, visto che non somigliare affatto a tutto ciò che c'è nei dintorni. Ci siamo messi vicino ad alcuni operai ed abbiamo cominciato ​​a mangiare. Abbiamo pensato che questo villaggio sarebbe diventato un'attrazione turistica in futuro, per il numero di operai impiegati nel lavoro e per la vastità del territorio coperto, anche se, al momento, io e Marta eravamo gli unici turisti. Terminato il panino con la salsiccia e dopo aver mandato giù qualche bel sorso d'acqua per combattere il caldo, abbiamo fatto l'ultimo giro, per vedere pezzi di pietra, operai che rimuovevano detriti e pulivano l'erba. Pensare che era il '96, ora i lavori saranno andati avanti. L'immagine dell'auto con una piramide è stata fatta nel bel mezzo di una strada di Mayapan, fuori dal complesso.
Héctor www.mibauldeblogs.com
Guarda le foto di Rebeca Cabrera Meneses