Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Museo Archeologico di Atene?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Museo Archeologico di Atene

info
salva
Salvato

8 opinioni su Museo Archeologico di Atene

4
Guarda le foto di patrick
4 foto

Da non perdere

Semplicemente eccezionale. Il museo archeologico di Atene è senza dubbio uno dei musei più belli e toccanti del mondo, uno dei veri punti fermi della città. Anche per chi in genere non ama i musei. Il mio consiglio è di vederlo prima dell'Acropoli e soprattutto prima di Micene (se è fra le tappe che avete in programma). Perché solo così, dopo aver fatto il pieno di emozioni e aver volato con l'immaginazione su questi antichi reperti, potrete davvero immergervi in un luogo del quale restano poche rovine.

Fra le sale più emozionanti del museo c'è sicuramente quella dedicata ai tesori ritrovati da Schliemann a Micene (fra cui la 'maschera di Agamennone'), ma fra i pezzi più famosi troverete anche la splendida oinochoe del Dyplon o la sala dedicata a Santorini con le antiche pitture murarie, fra cui quella famosa dei pugili. Personalmente ho trovato particolarmente commovente la sala dedicata ai monumenti funerari risalenti al periodo successivo alla peste di Atene del 430 a.c.

Fra le note dolenti c'è che il museo è di concezione un po' vecchia: qualche panchina in più non avrebbe nuociuto.

Il museo è non lontano da piazza Omonia (per chi usa la matro), ma ci arriva anche un gran numero di filobus che si possono prendere a piazza Sintagma. Chiuso il lunedì.
patrick
17
Guarda le foto di Rodrigo Nieto
17 foto

Questa bellezza la potete ammirare ne...

Questa bellezza la potete ammirare nel Museo Archeologico Nazionale di Atene. Si tratta di Atenea Partenos (tradotto, Athena la Vergine). Fu scolpita da Fidia e rappresenta una scultura criselefantina della dea greca Atenea. Senza dubbio una delle dee più conosciute ed apprezzate. Risiedeva nel Partenone e la sua importanza fu tale che si realizzarono numerose opere ispirate all'originale. La Atenea Varvakeion e una copia di marmo dell'Atenea Partenos. Si trova nel museo archeologico nazionale di Atene, e viene considerata come la riproduzione più fedele dell'originale. Nel Museo Nazionale di Roma, nel Louvre se ne possono trovare delle repliche e nel British Museo si trova lo scudo.
Rodrigo Nieto
5
Guarda le foto di fab
5 foto
fab
6
Guarda le foto di irene lorenzo
6 foto
irene lorenzo
Leggi altre 4
Pubblica
5
Guarda le foto di valentina d'acquisto
5 foto
valentina d'acquisto
4
Guarda le foto di javier
4 foto
javier
3
Guarda le foto di crisviana
3 foto
crisviana
12
Guarda le foto di Ciro
12 foto
Ciro
Pubblica
Leggi altre 4

Informazioni Museo Archeologico di Atene

Numero di telefono Museo Archeologico di Atene
+30 21 0821 7724
+30 21 0821 7724
Indirizzo Museo Archeologico di Atene
28is Oktovriou 44
28is Oktovriou 44
Sito web Museo Archeologico di Atene
www.namuseum.gr
carica altro