Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Necropoli di Shan-i-Zinda?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Necropoli di Shan-i-Zinda

info
salva
Salvato

5 opinioni su Necropoli di Shan-i-Zinda

14
Guarda le foto di marcella malabocchia
14 foto

Necropoli nella parte nord-est di samarcanda

Shah-i-Zinda (uzbeko: Shohizinda, in persiano significa "Il re vivente") è una necropoli nella parte nord-est di Samarcanda, Uzbekistan.

Lo Shah-i-Zinda Ensemble include mausolei ed edifici rituali dal 9°-14° e 19° secolo. Il nome di Shah-i-Zinda (che significa "il re vivente") è collegato con la leggenda che Kusam ibn Abbas, cugino del profeta Maometto fu sepolto. Come se fosse venuto a Samarcanda con l'invasione araba nel 7 ° secolo a predicare l'Islam. Leggende popolari parlano che fu decapitato per la sua fede. Ma egli prese la testa e se ne andò nel pozzo profondo (Giardino del Paradiso), dove sta ancora vivendo.

Lo Shah-i-Zinda complesso si è formata da più di nove secoli (dal 11° al 19°), e ora include più di venti edifici.

L'insieme è composto da tre gruppi di strutture: inferiore, medio e superiore, collegati da passaggi a cupola a quattro archi chiamati localmente chartak. I primi edifici risalgono al 11°-12 ° secolo. Principalmente le loro basi e le lapidi sono rimasti tutt'ora intatte. La maggior parte risale al 14°e 15°secolo. Ricostruzioni del 16°-19°secolo erano di nessun significato e non hanno modificato la composizione generale e l'aspetto.

Il corpo principale di inizio - Kusam-ibn-Abbas complesso - è situato nella parte nord-orientale del complesso. Si compone di diversi edifici. Il più antico di essi, il Kusam-ibn-Abbas mausoleo e la moschea (16 ° secolo), sono tra questi.

Il gruppo superiore di edifici consiste di tre mausolei uno di fronte all'altra. La prima è Khodja-Akhmad Mausoleo (1340), che completa il passaggio da nord. Il Mausoleo del 1361, sulla destra, limita il passaggio stesso da est.

Il gruppo centrale è costituito dai mausolei dell'ultimo quarto del 14 ° secolo - alla prima metà del 15 ° secolo e si occupa con i nomi dei parenti di Timur, militari e aristocrazia del clero. Sul lato occidentale del Mausoleo di Shadi Mulk Aga, la nipote di Tamerlano, si distingue. Questo portale-cupola di un locale cripta è stata costruita nel 1372. Di fronte si trova il Mausoleo di Shirin Bika Aga, sorella di Timur.

Accanto a Shirin-Bika-Aga Mausoleo è il cosiddetto Ottaedro, una cripta insolita della prima metà del 15 ° secolo.

Vicino al multi-step scala degli edifici più ben proporzionati del gruppo inferiore. Si tratta di una doppia cupola mausoleo di inizio del 15 ° secolo. Questo mausoleo è dedicato a Kazi Zade Rumi, che è stato scienziato e astronomo. Pertanto, la doppia cupola mausoleo che è stata costruita da Ulugbek sopra la sua tomba nel 1434-1435 ha l'altezza comparabile con cupole di mausolei della famiglia reale.

Il cancello d'ingresso principale al complesso (Darvazakhana o il primo chartak) rivolta a sud è stato costruito nel 1434-1435 sotto Ulugbek.
marcella malabocchia
31
Guarda le foto di E.Sonia Requejo Salces
31 foto
E.Sonia Requejo Salces
5
Guarda le foto di GERARD DECQ
5 foto
GERARD DECQ
xudoyberdi
Leggi altre 1
Pubblica
3
Guarda le foto di Paulina Lozano García
3 foto
Paulina Lozano García
Pubblica
Leggi altre 1

Informazioni Necropoli di Shan-i-Zinda

Numero di telefono Necropoli di Shan-i-Zinda
71 233 53 82
71 233 53 82
Indirizzo Necropoli di Shan-i-Zinda
Shоhi Zindа ko\'chasi
Shоhi Zindа ko\'chasi
carica altro