Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Porto Velho?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Porto Velho

26 Collaboratori

9 cose da fare a Porto Velho

Comuni di Porto Velho
Porto Velho
(3)
Porto Velho è una città giovane che il 2 ottobre 2014 ha compiuto i suoi primi 100 anni. La città è nata in seguito all'installazione del tratto ferroviario Madeira-Mamor. Grazie alle numerose attività economiche che sorsero nei paraggi (sfruttamento della gomma, della cassiterite e dell'oro), il comune è cresciuto, anche grazie agli immigrati arrivati recentemente.
Di interesse culturale di Porto Velho
Stazione ferroviaria Madeira Mamoré
(4)
La storia di Rondonia è difficile da spiegare senza parlare del tratto ferroviario che univa Madeira a Mamoré. Lungo i binari circolavano locomotive a vapore ed è per questo che a Rondonia ci sono vari depositi d'acqua distribuiti lungo quello che era l'antico percorso della ferrovia. Nei comuni di Porto Velho e Guajará-Mirim è possibile trovare ancora una di queste locomotive che hanno smesso ormai di funzionare da decenni. L'accesso è completamente gratuito ed è possibile avvicinarsi alle locomotive per poterle ammirare.
Di interesse turistico di Porto Velho
Fiume Madeira
Il fiume Madeira, con più di 6.000 chilometri di lunghezza, è uno dei principali affluenti del Rio delle Amazzoni. E' uno dei 20 fiumi più lunghi del mondo, nonché uno dei 10 che trasporta più acqua. C'è un tratto del fiume che attraversa la città di Rondonia ed è dal belvedere di Porto Velho che potrete ammirare il corso del fiume e apprezzarne la lunghezza. Le acque sono quasi sempre marroni perché il fiume trasporta molti sedimenti.
Cattedrali di Porto Velho
Cattedrale di Porto Velho
La Cattedrale di Porto Velho, conosciuta come la Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù, è la cattedrale cattolica della capitale dello stato brasiliano di Rondonia. La costruzione iniziò nel 1927; è sicuramente il più imponente monumento della città di Porto Velho. All'esterno è in stile romanico ed è molto austera, mentre all'interno è in stile barocco.
Mercati di Porto Velho
Mercato Centrale di Porto Velho
(1)
Se visitate la quasi sconosciuta città di Porto Velho, la località principale dello stato brasiliano della Rondonia, dovete per forza fare una sosta al mercato centrale. E' il mercato principale della città e visitarlo vi servirà a conoscere meglio la cultura e la gastronomia del luogo. E' molto colorato e tra le varie bancarelle troverete un sacco di verdura e frutta strano. Se avete fame vi consiglio di provare una noce di cocco brasiliana appena colta.
Foreste di Porto Velho
Foresta di Rondonia
Lo stato di Rondonia si trova nella lussureggiante giungla del Rio delle Amazzoni, il paradiso naturale più grande al mondo. Visitando la Rondonia avrete modo di vedere un sacco di fiumi, torrenti, laghi, spiagge e persino le isole naturali. Passeggiare per la foresta è sempre un'esperienza unica e irripetibile. Entrerete in contatto con tantissimi animali, alberi e piante. Vi consigliamo di rivolgervi a qualche impresa che offra tour serali per la foresta: è un'esperienza un po' particolare, ma solo così potrete vedere animali che di giorno non si vedono.
Porti di Porto Velho
Porto di Porto Velho
(1)
In Rondonia ci sono diversi porti fluviali da cui partono imbarcazioni che permettono di spostarsi da un comune all'altro e raggiungere alcune delle più sperdute della regione. Il porto di Porto Velho è il più grande di tutti ed è utilizzato da tre tipi di navi diverse. Le imbarcazioni più grandi vengono utilizzate per il trasporto di persone tra città che distano tra loro più di un giorno di navigazione. Quelle di medie dimensioni servono per raggiungere i municipi che si trovano a più di un giorno di distanza, ma sono più economiche e più utilizzate. Le barche piccole si chiamano voadeira e sono più veloci, ma servono solamente per tragitti corti.
Informazione Turistica di Porto Velho
Uffici FUNAI di Rondonia
C'è un corpo governativo in Brasile che ha il fine di proteggere la popolazione indigena e che si chiama FUNAI (Fondazione Nazionale degli Indios), creato nel 1967. In Rondonia questo corpo dispone di vari uffici in diversi municipi. Il ruolo svolto dal FUNAI nell'ambito del riconoscimento e della protezione dei diritti umani è davvero fondamentale. Nonostante questo, è anche vero che in Brasile si viene a creare una certa contraddizione tra la protezione di queste popolazioni indigene e il tentativo di integrarle nella società ideale: si pensi, a esempio, al fatto che in molte comunità indigene sono tate costruite delle scuole che per promuovere l'educazione che si basano sugli stessi sistemi educativi utilizzati nelle altre città brasiliane. Mi chiedo, ma forse il mio tono risulterà un po' polemico, quanto possa essere utile insegnare le stesse cose a Rio de Janeiro e in Amazzonia.
Negozi di Porto Velho
(1)
Le destinazioni vicine più popolari

Cose da visitare e da fare a Porto Velho

Volete conoscere tutte le cose da fare a Porto Velho? Beh, sulle pagine di Minube è possibile controllare tutti i monumenti ed edifici di interesse a Porto Velho. Si può iniziare il percorso dal museo dell'International Presepio da Igreja de Sao Tiago. Un'altra cosa da vedere a Porto Velho è andare nei punti di osservazione chiamati los Mirantes. Da qui è possibile osservare tutta la città e prendere anche delle fantastiche fotografie. Tra le altre cose da vedere a Porto Velho, c'è da segnalae il Mercado Cultural. Proseguendo, ci si può dirigere verso la Estrada de Ferro Madeira Mamore o recarsi alla Casa da Cultura Ivan Marrocos. Tutti questi sono infatti posti interessanti e con un grande valore storico.

Tra le altre cose da vedere a Porto Velho ci sono anche alcuni musei. Come il Museu Internacional do Presepio, l'International Presepio da Igreja de Sao

Tiago Museum, il Rondonia State Museum e il museo Geologico do Estado de Rondonia

Museum, tra molti altri.

Su Minube troverete altri posti da vedere a Porto Velho oggi proposti dai viaggiatori che già hanno visitato la città e hanno deciso di condividere le loro esperienze. Vi consigliamo di dare un'occhiata per conoscere alcuni dettagli prima di partire per la città.