Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Matanzas?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Matanzas

56 Collaboratori
Le destinazioni più popolari

27 cose da fare a Matanzas

Spiagge di Varadero
Spiaggia Varadero
(33)
Bella vista dall'albergo a Varadero, il nome dell'hotel non me lo ricordo, ma ho immortalato questo bel tramonto sulla spiaggia. E' davvero incredibile quello che si ottiene con elevata velocità dell'otturatore.
Riserve Naturali di Matanzas
Ciénaga de Zapata
La Treasure Lake si trova nel centro turistico Guamá nella Penisola di Zapata. Dispone di circa 16 km quadrati di superficie e la sua larghezza massima è di quattro chilometri. Nella sua zona centrale ci sono sei metri di profondità in media. In relazione con il suo nome, è stato sostenuto che gli indiani Yaguaramas Ciboney e Hanábana arrivarono a questo luogo per raggiungere le acqua come offerte agli dèi, e l'oro che aveva tanto affanno cercavano i conquistatori. Si presume che dovuto a tutto questo cominciò ad essere identificato come Laguna del Tesoro.
Isole di Varadero
Cayo Blanco
(15)
Cayo Blanco l'abbiamo raggiunta in escursione con il catamarano, dal porticciolo della marina di Varadero, in circa mezz'ora. L'isola non dispone di hotel, ma di un" ristorante" che accoglie i turisti al loro arrivo in giornata, infatti l'escursione prevedeva il pranzo con aragosta nella spiaggia. Già dal mare l'isola si presenta in tutta la sua selvaggia bellezza, con una spiaggia da cartolina, con palme e sabbia bianchissima, talmente bianca da non riuscire a tenere gli occhi aperti. Il mare caldissimo, è basso per centinaia di metri con diverse sfumature di azzurro. E' davvero la classica spiaggia da sogno!
Monumenti Storici di Varadero
Casa DuPont
Si trova sul punto più alto della penisola, noto come la Rocca di San Bernardino. E'stato costruito come una casa di riposo per il magnate dell'industria chimica, nordamericano di origine francese Irenee Dupont, attualmente è diventato il campo da golf di Varadero (classificato come uno dei migliori dei Caraibi), dispone anche di un ristorante specializzato in cucina francese, con una grande cantina originale di vini. Si è iniziato a costruirlo nel 1927, quando il signor Du Pont decise di lasciare la presidenza della sua azienda ed era alla ricerca di un luogo di riposo. E' stato il primo edificio in pietra di Varadero. La verità è che l'edificio è bello, ma è in netto contrasto con l'ambiente circostante. Sono stati utilizzati per la sua costruzione legni preziosi come il mogano, il cedro, così come marmi italiani, spagnoli e cubani. Quando siamo andati a visitarlo, bisognava attraversare una zona paludosa e ci sono un'inifinità di zanzare.
Di interesse turistico di Varadero
Delfinario
(6)
Sia grandi che bambini se la passeranno molto bene allo spettacolo offerto dal delfinario di Varadero. Il costo è di 15 CUC e lo spettacolo dura 20 minuti. Se si vuole anche nuotare con i delfini per un prezzo aggiuntivo e scattare foto con questi animali in cattività sale a 10 CUC. Peccato lo spettacolol duri così poco! Altamente consigliato!
Di interesse turistico di Varadero
Bagno con i delfini a Cayo Blanco
(15)
Dopo aver visitato mezza Cuba, gli ultimi tre giorni del mio soggiorno sull'isola sono stati di relax e di mare alla spiaggia del Varadero. Un giorno abbiamo aderito tramite la recepcion dell'hotel a una gita organizzata, che consisteva in un viaggio in catamarano a Cayo Blanco, per fare il bagno insieme ai delfini. L'escursione durava un giorno intero, con pranzo incluso (la famosa aragosta) in un chiosco sul mare, e poi un po'di riposo su una spiaggia vergine. Il viaggio in catamarano è durato un paio d'ore e siamo stati d'incanto, l'equipaggio in alcuni momenti faceva anche da animatore, con la musica a tutto volume invitavano a fare balli di gruppo, per tutto il tempo le consumazioni al bar e gli snack erano gratis... Come prima cosa abbiamo fatto una sosta in una zona corallina per fare snorkling, e poi abbiamo continuato la traversata fino a una piattaforma enorme di cemento, in mezzo al mare, dove in un recinto chiuso -ma in mare- si trovavano i delfini. Ti mettevi dei galleggianti salvavita e andavi in acqua, in gruppetti di 8-10 persone e passavi una mezz'ora con i delfini, addestrati in modo sorprendente, che ricevevano istruzioni da un monitor sulla piattaforma: passarti davanti a pancia in su (così li potevi toccare), avvicinarsi e darti un bacio sulla guancia, nuotare lasciandoti afferrare una pinna, fare spruzzi battendo la coda, ecc. È stata un'esperienza piacevole e originale.
Riserve Naturali di Varadero
Parco Naturale di Punta Hicacos a Varadero
(3)
La penisola di Hicacos, nota in tutto il mondo per la zona turistica di Varadero, è lunga 18 chilometri e si trova fra la baia di Cárdenas e lo stretto de La Florida. Punta Hicacos è l'estremo settentrionale di Cuba, ed è un parco nazionale protetto che ospita una bellissima spiaggia di sabbia fine e acque tiepide e trasparenti, diverse specie di piante, una laguna (utilizzata come salina) e alcune grotte (come quella di Ambrosio), dove sono state ritrovate pitture rupestri e fossili aborigeni. È un buon posto per praticare immersione e snorkeling, come del resto in tutta la zona del Varadero, e dispone anche di alcuni resorts.
Di interesse turistico di Matanzas
Allevamento di coccodrilli di Guamá
(2)
Il maggiore allevamento di coccodrilli di Cuba, situato a Guamá, in un complesso turistico nel bel mezzo della Laguna del Tesoro, all'interno del Parco Naturale della Penisola di Zapata. L'allevamento presenta oltre 10.000 coccodrilli, classificati per aree e dimensioni. La visita guidata dura all'incirca 45 minuti e consta di una spiegazione generica sugli animali e sull'illustrazione di alcuni scheletri. Si continua poi con l'osservazione dei diversi coccodrilli, dai più piccoli ai più grandi. Si fa anche una dimostrazione di come cacciare i coccodrilli con la corda e si osserva quanto rapidamente mangino questi animali. C'è una sorta di fattoria dove provare la carne di coccodrillo; l'entrata costa 3 USD.
Golfi di Matanzas
La Baia dei Porci a Matanzas
(4)
Quest'estate ho preso proprio una buona decisione andando a visitare Cuba. La mia intenzione non era fare il tipico viaggio, per cui abbiamo affittato una macchina e abbiamo fatto il giro più ampio possibile che si potesse fare in 8 giorni. Il resto lo lasceremo per la nostra prossima visita, sicuramente torneremo. L'ultima sera siamo scesi verso sud, in cerca dei coccodrilli, della palude e della meravigliosa Baia dei Porci. A differenza delle spiagge del nord del paese, in questa zona i turisti brillavano per la loro assenza, una cosa di cui essere contenti e uno dei motivi per cui vi consiglio questa visita. È un luogo con molta storia; lì Fidel Castro ottenne una vittoria nel corso dei suoi numerosi sforzi per evitare che gli Stati Uniti invadessero Cuba.
Villaggi di Matanzas
Matanzas
(1)
La sua architettura, la sua gente, i suoi paesaggi, una bella provincia di Cuba che merita una visita, con i suoi musei ed antichi edifici, è come essere trasportati nel tempo, e la gente del posto è super cordiale ed allegra. i colori vivaci con cui sono dipinti gli edifici, trasmettono maggiore vivacità alla vista del passante. Un modo di vedere la vita vera di Cuba e dei cubani, lontano dai luoghi turistici, qui abbiamo avuto il piacere di provare la mia nuova D3100, per essere una nuova macchina fotografica che non avevamo ancora usato, è molto facile ed intuitiva da utilizzare, in modo che, con la bellezza di Matanzas e la D3100, ho immortalato queste belle immagini della provincia. Dopo un giorno di viaggio, decisi di provare con la Nikon D3100. In viaggio difficilmente porto con me una fotocamera nuova, che non conosco, ma questa fotocamera è semplice da usare, dopo aver letto attentamente il manuale per due ore intere, ed altre due rivedendo le funzioni, l'abbiamo portata con noi, a Matanzas, la fotocamera ha dimostrato di essere all'altezza, catturando belle immagini dei luoghi che abbiamo visitato, immortalando ogni istante e paesaggio della mia visita a Cuba ed una delle sue belle province, sia in movimento che statiche. Sono rimasto soddisfatto della qualità delle immagini, e Matanzas, con i suoi paesaggi, mi ha "catturato".
Di interesse culturale di Matanzas
Taíno village
Si trova nel Centro Turistico di Guamà, nella Laguna del Tesoro. Si tratta di una replica di un villaggio Taino (antichi aborigeni di Cuba), è un insieme di sculture che riproducono le attività quotidiane dei Taini e le capanne in cui vivevano. Si trova in una splendida cornice nella Palude Zapata. Aperto ogni giorno dalle 9 alle 17.
Giardini di Varadero
Parco Josone
(1)
Varadero è una bellissimo posto e una delle mete preferite da molti turisti. Qui sta Josone Park, un sito che molti altri locali considerano il paradiso sulla terra. Esagerazioni? Forse, ma chi lo visita non esiti ad ammettere che non sia vero. Josone Park Avenue si trova tra la 1 ° e la 56, in pieno centro,ed occupa circa 8 ettari, tutti coperti da una vegetazione lussureggiante e ben mantenuta. Si tratta di un grande giardino botanico con varia natura, violette minuscoli o arrampicate enormi, il tutto in un ambiente sereno e amorevole. Amorevole, sì, perché il parco fu realizzato da una coppia che nel 1942 sognava un luogo nel quale il loro amore e la loro passione durasse.
Villaggi di Matanzas
Guamá
(1)
Queste isole si trovano a circa 15 km da Cádenas. Si tratta di un complesso storico ristrutturato, che cerca di ricostruire la vita di una tribù indigena. Vi si accede in barca e si segnalare la temperatura sull'isola è alta perché non c'è quasi ombra. Qui quindi le bibite le fanno pagare molto ai turisti.
Belvedere di Matanzas
The viewpoint of Bacunayaga
(3)
Anch'io sulle indicazioni avute mi sono fermato al mirador di Bacunayaga, ho visto il panorama a volo di uccello ma non mi sono emozionato. A parte una natura stupenda, ma questo lo si vede in 1000 e uno angoli di Cuba e un profilo di montagne all'orizzonte, niente che ti tocca il profondo. Mi sono rinfrancato con una stupenda pina colada servita direttamente nella pina a 5 cuc, e mi sono veramente ripreso dalla delusione.
Concerti di Varadero
La Comparsita
(1)
Varadero è una delle località più turistiche di Cuba; è una penisola stretta e lunga una ventina di chilometri, destinata quasi interamente ad alberghi e villaggi turistici. Fortunatamente c'è anche La Comparsita, un locale dove si può ascoltare dell'ottima musica dal vivo, cabaret e, ovviamente, ballare. Frequentata dagli stessi cubani, La Comparsita è organizzata attorno ad un patio all'aperto, dove c'è il palco e la pista da ballo, mentre il bar è all'interno. Impossibile non divertirsi: Musica di qualità, ballerini bravissimi, personale simpatico e coinvolgente. Si balla tantissima salsa, ma anche bachata e reggaeton. Il locale apre dopo cena e resta aperto fino a tarda notte (o meglio, fino a mattina); sulla strada davanti c'è sempre una gran fila di taxi pronti a riportarti in albergo a qualsiasi ora (e a prezzi irrisori). L'ingresso alla Comparsita costa 10 pesos cubani (circa 6€), dopodiché tutte le bevande sono gratis.
Spiagge di Varadero
(4)
Spiagge di Matanzas
(1)
Grotte di Matanzas
(1)