Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Sandakan?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Sandakan

56 Collaboratori

27 cose da fare a Sandakan

Safari di Sandakan
Centro conservazione Orang Utan
(4)
Nel Borneo malese, il centro di riabilitazione per Orang-Utan di Sepilok (vicino Sandakan) è stato istituito nel 1957 come Riserva Forestale, per diventare area protetta nel 1963 per la tutela degli animali selvatici. In quello stesso periodo emerse che gli oranghi erano a rischio di estinzione, perciò vennero accolti soprattutto quei cuccioli di scimmia orfani, farli crescere prima di lasciarli nuovamente liberi nel loro habitat. L’attività avviene per gradi, dalla cattività a una progressiva libertà in un’area protetta, per abituarli a vivere da soli nella foresta tropicale. Ed è proprio nella fase intermedia che il visitatore può incontrarli. Una passerella sollevata dal terreno aggrovigliato di radici, foglie e animali (più o meno pericolosi per l’uomo) conduce in un percorso principalmente acustico: i rumori della foresta, si mescolano al fruscio dei rami lasciati dagli oranghi dopo il loro passaggio. Nell’umidità di una palafitta si attende di assistere al pranzo: i ranger lasciano le banane e da ogni dove gli animali accorrono per accaparrarsi il boccone. Le scimmie sbucciano il frutto e lo mangiano, si contendono il boccone, urlacchiano e si mettono in posa come attori consumati per le mille foto ricordo, ricordando fin troppo bene gli umani. Finito il pasto riprendono la macchia, ma se un cucciolo più maldestro degli altri manca la presa della liana è probabile che atterri tra le braccia di un inconsapevole turista e che poi fugga veloce, lasciando quest’ultimo attonito.
Riserve Naturali di Sandakan
(1)
Musei di Sandakan
(1)
Chiese di Sandakan
(1)
Monumenti Storici di Sandakan
(1)
Trekking di Sandakan
Passeggiata lungo il fiume Kinabatangan
Dietro il Sukau b&b inizia una passeggiata che si addentra nella foresta pluviale costeggiando il fiume Kinabatangan per circa un chilometro. Lungo il sentiero non sarà difficile imbattersi in tracce ben evidenti del passaggio di elefanti, in numerosi gruppi di macachi dalla coda lunga e dalla coda da maiale (fate attenzione a non infastidirli!) e tanti uccellini troppo veloci per essere catturati dall'obiettivo. La foresta è ricca di moltissime specie differenti di piante ed arbusti ed è interessante fermarsi ad osservare quante stranezze siano presenti al suo interno. Indossate pantaloni lunghi e scarponcini da montagna o stivaletti perché spesso il sentiero è fangoso. Se sarete fortunati qualche bucero sorvolerà il cielo sopra le vostre teste emettendo acuti versi...inconfondibili!
Riserve Naturali di Sandakan
Piattaforma di foraggio A delle nasica a Labuk bay
All'interno della riserva di Labuk Bay dove è possibile osservare le scimmie nasica ormai a rischio di estinzione, esistono due piattaforme dove, per quattro volte al giorno (due e due), vengono nutriti i primati. La piattaforma A è situata al termine di una bella camminata fra le mangrovie lungo una passerella di legno. Un vasto gazebo dotato di panche ospita i visitatori al riparo dal torrido sole ed un'altra area in legno più piccola, è disposta di fianco a degli alberi dai quali le scimmie spesso scendono per banchettare. Gli orari dei feedings giornalieri sono alle 9:30 ed alle 14:30. Per soggiornare nella riserva di Labuk Bay l'unica possibilità è il Nipah Lodge, non proprio economico, ma veramente ben curato e suggestivo.
Riserve Naturali di Sandakan
Passeggiata fra le mangrovie a Labuk bay
Se vi capiterà di alloggiare al Nipah Lodge, nella baia di Labuk, all'interno della riserva dedicata alle scimmie nasica, potrete effettuare una bella e breve escursione fra le mangrovie per avvistare qualche animale, tra cui svariate specie di uccelli (a noi è capitato di avvistare qualche rapace, gruccioni ed un picchio!), varani e macachi. Chiedete al gentile personale del lodge per informazioni e se volete effettuare l'escursione in notturna, potrete affidarvi a loro (per 20RM vi accompagneranno alla scoperta di un mondo pieno di lucciole).
Riserve Naturali di Sandakan
Piattaforma di foraggio B delle nasica a Labuk bay
Nel santuario naturalistico privato di Labuk bay si trovano due piattaforme dove vengono nutrite le rare scimmie nasica (con la proboscide) e la principale è senz'altro la B. Qui, prima che "inizi lo spettacolo" è possibile seguire la proiezione di un documentario di circa 50 minuti sulla riserva ed i suoi simpatici abitanti. Subito fuori dalla sala è presente un banchetto che espone tutti i tipi di souvenirs possibili (o quasi) riguardanti le mitiche scimmie e spesso qui si trovano anche le presbiti argentate che vengono a cibarsi presso i ragazzi responsabili del feeding. Interessante e situato in una bella cornice naturale.
Riserve Naturali di Sandakan
Santuario delle scimmie nasica
Situato a 15 km dalla strada principale che da Telupid (ed ancora prima da Kota Kinabalu) corre fino a Sandakan, a Labuk Bay, il santuario delle scimmie nasica appartiene ad un privato e si trova nel bel mezzo di una vasta piantagione di palme da olio. L'ingresso è di 60 RM (potrete assistere a 4 feeding su due piattaforme diverse, la A e la B) ma potrete trascorrere una bellissima giornata osservando da vicino le nasica (a rischio d'estinzione) presenti solo nel Borneo, le bellissime presbiti argentate e qualche curioso macaco (incredibilmente qui sono in minoranza!!!). Non spaventatevi se sentirete un rumore forte come di crollo: i maschi dominanti delle nasica sono molto agguerriti oltre che grossi e quando devono farsi rispettare iniziano a correre contro i loro avversari facendo un baccano allucinantecon il loro dolce peso!!!
Riserve Naturali di Sandakan
(1)
Isole di Sandakan
Templi di Sandakan
Di interesse turistico di Sandakan
Cimiteri di Sandakan
Di interesse turistico di Sandakan
Mercati di Sandakan
Centri Commerciali di Sandakan