5 opinioni su Bernina Express

Un viaggio indescrivibile attraverso...

Un viaggio indescrivibile attraverso radure, città, ghiacciai ed alte montagne.
Dai 400 metri di Tirano si arriva ai 1800 di Saint Moritz, toccando punte di 2300 ad Ospizio Bernina con vista sullo splendido ghiacciaio della Diavolezza .
Il Bernina Express corre sulla ferrovia che collega Tirano all'alta Engadina. La linea ferroviaria risale al 1908, quando grazie ad un lavoro di alta ingegneria si coprì in 22 chilometri un dislivello di 1800 metri. Il Trenino Rosso del Bernina è stato proclamato nel 2008 partimonio dell'UNESCO, grazie alla bellezza ed alla particolarietà del suo percorso.

Il Trenino Rosso del Bernina

La tratta Tirano– Saint Moritz che il Bernina Express percorre tutti i giorni dell’anno è stata definita una delle più affascinanti al mondo ed è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell' UNESCO. Partendo dalla Valtellina, percorre tutta la Val Poschiavo e arriva in Engadina, attraversando paesaggi incantevoli e mozzafiato. Il nostro soggiorno favorito da splendide giornate ci ha fatto conoscere una parte delle nostre Alpi ma anche l'unica tratta ferroviaria della Svizzera che, da nord a sud, attraversa le Alpi a cielo aperto. Questa magnifica linea ferroviaria porta da Tirano (429 metri) fino ai ghiacciai del Passo del Bernina (2.253 metri).

trenino rosso nella neve

Il famoso trenino rosso del Bernina, che porta da Tirano a St. Moritz e viceversa, offre panorami diversi in tutte le stagioni. Sicuramente è molto suggestivo il viaggio nella stagione invernale, quando tutto è coperto di neve e anche i pensieri si fanno avvolgere dalla quiete e dal silenzio che dominano il paesaggio.
Solo il rosso del treno spicca dal manto uniforme, colorando il bianco e scappando via, veloce come i pensieri.

Esperienza unica a bordo del cosiddetto “Trenino Rosso”.

Permette di ammirare paesaggi immensamente rari. Da fare almeno una volta nella vita!

Informazioni Bernina Express