Colle del Gran San Bernardo

2 opinioni su Colle del Gran San Bernardo

Il Colle del Gran San Bernardo è la ...

Il Colle del Gran San Bernardo è la stada panoramica alternativa al traforo del Gran San Bernardo, è il passo che porta da Aosta a Martigny in Svizzera.
Questa strada è però praticabile solamente in alcuni periodi dell'anno (diciamo quando fa abbastanza caldo da liberare la strada dalla neve)... Per gli altri giorni invece troverete una sbarra che vi obbliga a tornare indietro.
Il percorso che porta direttamente dall'altra parte del confine è davvero uno spettacolo: La strada si snoda per le montagne verdi e interotte spesso da piccoli ruscelli d'acqua, e arriva fino a 2473m di altezza. E' proprio nel punto di massima altezza della strada che troviamo la dogana posizionata sulle sponde di un favoloso laghetto circondato da stelle alpine e la statua del santo protettore del passo.

Luogo stupendo di pace e serenità, la strada che porta al colle permette di ammirare un paesaggio bellissimo. Arrivati sul lago ci sono un paio di bar/ristoranti in cui fare pranzo o anche solo un aperitivo sul lago. La strada per arrivare al colle apre esclusivamente nei mesi estivi (giugno-settembre), meglio informarsi prima!

Informazioni Colle del Gran San Bernardo