Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

2 opinioni su Museo di Stato

San Marino nella storia

Il Museo di Stato di San Marino venne fondato nel XIX secolo grazie a numerose donazioni e all'opera del conte Cibrario, che per primo sostenne la sua importanza. L'esposizione dei 5.000 pezzi presenti venne inaugurata nel 1899 nel Palazzo Valloni e recentemente spostata nel Palazzo Pergami.

La collezione include reperti di ogni tipo, legati alla storia di San Marino: oggetti archeologici, dipinti, sculture, monete e opere di ogni epoca e provenienza. Da segnalare la pinacoteca con grandi opere dei secolo XIV-XIX.

Il Museo di Stato è stato costituito ...

Il Museo di Stato è stato costituito intorno alla seconda metà del XIX secolo, dopo una serie di donazioni provenienti da tutto il mondo a causa di molti ammiratori della Repubblica. Dispone di oltre 5000 pezzi di differente materiale che sono rilevanti sia dal punto di vista artistico che storico. Infatti alcuni oggetti provenienti da San Marino sono notevolmente rilevanti proprio per la tua storia, mentre altri si sono potuti recuperare grazie a delle donazioni private. Si trova a San Marino.

Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Museo di Stato