PierLuigi Galliano
Il bellissimo Museo Municipale Carlos Reis
Giunti a Torres Novas andiamo a visitare il Museo Municipale di Carlos Reis, aperto nel 1937 grazie all’iniziativa di Gustavo Pinto Lopes, installato inizialmente nella Cappella della Madonna e della Misericordia e allargatosi poi nella Casa Mogo de Melo.
Il Museo dispone di uno spazio dedicato ad una collezione di reperti archeologici che identificano storia e cultura attraverso oggetti trovati duranti gli scavi nelle cave lasciati dai colonizzatori sul territorio di Torres Novas.
Possiamo inoltre ammirare un’importante collezione d’arte religiosa, con statue, dipinti ed oggetti usati durante le processioni.
Un’ampia parte del museo è dedicato al maestro Carlos Reis, uno dei più grandi esponenti della pittura e del naturalismo, definito il cuore e la luce dell’anima portoghese. I suoi paesaggi e i suoi costumi vengono rappresentati in opere di assoluta bellezza, dove la bravura e la tecnica del pittore conferiscono un’intensità impressionante ai suoi dipinti.
Un grande spazio del museo è dedicato a mostre temporanee, con collezioni private di singoli artisti.
La visita del museo è molto interessante ed è un viaggio panoramico che attraverso le sue collezioni ci permette di conoscere l’uomo attraverso i secoli.
Leggi tutto



+13