Mamilla Mall - Gerusalemme
Il Mamilla Mall, Shopping Center all’aperto a ridosso della Città Vecchia a Gerusalemme è il mio posto preferito nella città. Ammetto che non essendo più turista e vedendo Gerusalemme sotto un’altra ottica, posso anche dare un giudizio di parte, ma secondo me il Mamilla Mall è una boccata di ossigeno e di modernità in una città che qualche volta può diventare difficile.
Per prima cosa è molto piacevole l’armoniosa atmosfera cosmopolita e tipicamente gerusaselmita che si respira nel Mamilla Avenue. Una sapiente preservazione architettonica ha riportato ad antico splendore il quartiere dove adesso sorge lo shopping center, donando ai turisti e non una passeggiata fra i più antichi palazzi di Gerusalemme, che sono stati letteralmente smontati e rimontati mattone per mattone, come si vede dai numeri su ogni singolo mattone nei palazzi ora sede di caffe all’aperto e negozi esclusivi.
Uno delle mie soste preferite è alla libreria Steimatzky dove si possono trovare tutti i giornali stranieri e pure souvenir a prezzi ragionevoli. Per un buon caffe espresso e cappuccino senza sborsare cifre esorbitanti, vi consiglio di arrivare fino alla fine del viale e andare da Aroma, ottima catena, che vi permette di avere un buon caffè, free wi-fi e soprattutto la vista più bella di Mamilla Avenue.
Lo shopping è per tutte le tasche, potete comprare dalle Crocs ai Rolex, con praticamente tutto nel mezzo. Decisamente però è l’unico posto dove trovate “nomi” occidentali.
Quando arrivate alla fine potete toccare con mano le differenze culturali in Israele. Mamilla rappresenta il moderno occidente, attraversate la spianata che vi fa entrare nella Porta di Giaffa ed entrate in Medioriente con tutte le sue tensioni e idiosincrasie.

