Venezuela Indirizzo

5 opinioni su Fiume Orinoco

fiume Orinoco

L'imponente e famoso fiume Orinoco si apre dinnanzi a noi. Si tratta di uno dei più importanti canali di tutto il mondo, nonché uno di quelli con uno dei più bei panorami. E' lungo più di 2.100 chilometri, due terzi dei quali si trovano in Venezuela, mentre la parte restante scorre in Colombia.
Nasce nello stato di Amazonas e il suo corso procede tortuoso fino all'Atlantico. In corrispondenza del delta del fiume ci sono splendidi paesaggi. Il fiume si dipana in centinaia di ruscelli che formano una specie di grande laguna. Ci troviamo a nord est di Ciudad Bolivar. Nel momento in cui sfocia nell'Atlantico, l'acqua assume due colori distinti: quella dell'oceano è blu, mentre quella del fiume è marroncina. A poco a poco i due colori si mescolano formando uno degli angoli più suggestivi del fiume: la cosiddetta "bocca del drago". Si chiama così perché il delta di questo fiume sembra la bocca di un drago che sta sputando fuoco (le fiamme sarebbero le acque marroni del fiume). Se vi capita di vedere questo posto verso mezzogiorno rimarrete stupiti dalle sue luci e dai suoi colori.

Informazioni Fiume Orinoco