Marilo Marb
Da vedere
Velez-Malaga è la città più monumentale della Axarquia, in giro per le sue strade ci si imbatte in chiese, conventi, palazzi e mura.
Uno di questi palazzi è quello del marchese di Beniel, senza dubbio il più importante edificio civile in località. Il Palazzo è stato costruito all'inizio del XVII secolo da Alonso de Molina e Medrano, che morì prima della fine dei lavori.
Fu ereditato dai suoi nipoti, e dopo essere stato utilizzato per scopi diversi trai quali come Casa Circondariale , in questi ultimi anni è la sede della Fundación María Zambrano. La sua architettura è un misto tra moresco e manierista con elementi rinascimentali.
L'interno dell'edificio è distribuito intorno ad un elegante cortile con arcate poggianti su colonne toscane, e all'esterno risalta il portale di marmo con lo stemma della famiglia Molina Medrano, balconi di ferro battuto e un loggiato superiore che inizialmente erano due torri.
In piazza all'ingresso del palazzo, si trova una scultura di Cervantes che sta leggendo il Don Chisciotte, in bronzo. I giorni disponibili per visitare gli interni sono quelli feriali, Lunedi a Venerdì, l'ingresso è gratuito.
Leggi tutto



+5