Ti piace Awa Odori?

Awa Odori

2 opinioni su Awa Odori

Guarda le foto di Tonari

La festa danzante dello shikoku

Ci sono tre italiani e un giapponese a una fiera... sembra quasi l'inizio di una barzelletta e invece è quello che è successo l'estate scorsa quando con tre amici, tra cui un giapponese, ho deciso di passare tre giorni al famoso Awa Odori.
L'Awa Odori è un festival tradizionale che si svolge ogni anno dal 12 al 15 agosto, in corrispondenza dell’Obon, a Tokushima, nello Shikoku. Ogni attira milioni di turisti da tutto il Giappone, molto più rara la presenza di stranieri: nonostante le strade affollate e l'enorme calca non ne ho visti altri, ma del resto lo Shikoku è fuori dalle piste battute dagli occidentali, ulteriore motivo per provare l'esperienza.

Il fulcro dell’Awa Odori sono i “ren”, sorta di compagnie danzanti che si esibiscono per le strade durante tutta la durata del festival, al suono di flauti, shamisen e tamburi taiko. I gruppi provengono da varie parti del Paese, ce ne sono di veramente bravi, e tutti indossano costumi caratteristici.
Le vie centrali di Tokushima si riempiono così di vita, gente, musica, bancarelle, spettacoli e danze anche improvvisate, un derilio che però dura non oltre la mezzanotte, quando la gente torna a casa o i bagordi si spostano dalla strada ai locali.

Trovare un posto in cui dormire è molto difficile, bisogna prenotare mesi prima, tanto che noi ci siamo arrangiati alla bell’è meglio: una notte in tenda al parco (svegliati la mattina successiva dalla ginnastica mattutina dei vecchietti) e una all’internet café (questa seconda esperienza la sconsiglio decisamente). Meglio preparasi bene per tempo.
Una nota di merito anche alla spiaggia di Tokushima, raggiungibile in taxi o bus, ideale per rilassarsi prima di buttarsi la sera nella calca della festa.
Tonari
Guarda le foto di David Esteban

In giappone, durante l'epoca dell'obo...

In Giappone, durante l'epoca dell'Obon, gli antenati tornano nel mondo terreno e nelle case dei loro cari. Ogni località celebra la festa del Bon-Odori, un ballo di origine sacra (ma oggi come oggi visto soprattutto come un'occasione di festa), in cui tutti si riuniscono per celebrare la presenza dei loro antenati. L'Awa Odori è una di queste danze, di una bellezza e spettacolarità non comuni; è originario di Tokushima, sull'isola di Shikoku (al sud di Kansai), ma grazie alla sua fama è rappresentato anche in altri luoghi del paese. La versione più famosa e quella che più si mantiene fedele allo spirito originale è quella di Koenji (a Tokyo). Se comunque non possiamo trovarci in Giappone nel periodo dell'Obon possiamo recarci a Tokushima in qualunque altra stagione dell'anno, dove si trova un teatro chiamato Awa Odori Kaikan (阿波踊り会館), dove si può assistere alla danza, eseguita da artisti professionisti che per il prezzo del biglietto sono disposti anche a insegnare i passi base.
David Esteban

Informazioni Awa Odori