Bonampak, Tamalìn

7 opinioni su Bonampak, Tamalìn

Un'antica città maya situata nel mezzo della giungla

Si tratta di alcune rovine di un'antica città maya situata nel mezzo della giungla, a 30km da Yaxchilàn, in Chipas molto vicino alla frontiera col Guatemala. Nel mio viaggio in Messico e Guatemala ho visitato molte rovine, ma nessuna come queste, anche se c'è una stele con l'immagine di un re maya che ricorda molto le rovine ritrovate a Quiriguà (Guatemala). In realtà si può solo visitare la Plaza Central, siccome il resto è ancora in processo di scavazione, nascosto dalla vegtazione. Bonampak è famoso per gli affreschi e i murales (anno 790 d.C.) scoperti all'interno del neo-battezzato "Templo de los Murales" (stuttura 1). Si può entrare dento il tempio solo a gruppi di 3 o 4 persone.

Rovine di Bonampak

Dopo aver visitato le rovine di Yaxchilan, siamo andati a visitare quelle di Bonampak, nel corso della stessa escursione giornaliera che avevamo comprato a Palenque.

Ciò che più richiama l'attenzione dalle rovine di Bonampak sono gli affreschi al suo interno, i meglio conservati dell'America pre-ispanica. Le rovine si trovano nel territorio di Lacandona e per accedervi abbiamo dovuto cambiare i veicoli, dal momento sono gli abitanti di questa zona rivendicano particolari diritti su questo territorio.

L'escursione per visitare le rovine di Yaxchilan e Bonampak costa 550 pesos

Questo sito si trova al di lá di ...

Questo sito si trova al di lá di Palenque, e più si avanza più si va verso l'interno della giungla. É impressionante vedere tutto questo verde intorno e all'improvviso ci si trova davanti a queste meraviglie dove ha vissuto per molti anni una grande civiltà. Il più rappresentativo di Bonampak affreschi sono all'interno di grotte, che mostrano l'organizzazione e costumi dei Maya. Incredibile.

Informazioni Bonampak, Tamalìn