Ti piace Carrugi ?

Carrugi

5 opinioni su Carrugi

Guarda le foto di Dario Lo Bianco

Uno dei centri storici tra i più bell...

Uno dei centri storici tra i più belli in assoluto, quello di Genova, è costituito dai caruggi, dei vicoli stretti e caratteristici della città marinaresca. Venendo dal mare si passa per Sottoripa per salire nei districati vicoli genovesi, di giorno avvolti in un silenzio innaturale, di notte ravvivati dalle movide giovanili, spesso utilizzati come scambio per illeciti. Un tempo infatti erano usuali i famosi sottofondi usati dalle prostitute come luoghi di incontri, ancora oggi è facile trovare questo tipo di servizi. Una curiosità: All'esterno dei locali che parevano magazzini con una saracinesca di metallo erano poste lampadine rosse che, se in funzione, voleva dire che all'interno c'era già un cliente che occupava il servizio. Descritte dalle canzoni di De Andrè sono dei luoghi magici, dove regna tutto il ricordo e la malinconia di una città piena di fascino e di mistero.
Dario Lo Bianco
Guarda le foto di simonaf78

Centro

Genova è la città che meglio rispecchia e mantiene le caratteristiche medioevali. E’ infatti conservata quasi completamente. Il centro si può girare molto facilmente a piedi, impossibile da visitare e da raggiungere in ogni sua parte in macchina.
Per visitarla vi consiglio di utilizzare la metropolitana e i vostri piedi! Questo vi permetterà di consocere la città in ogni suo angolo scoprendo scorci davvero suggestivi, chiese piccolissime e a volte ruderi e rovine che nel loro insieme ne caratterizzano il vicolo. Vi consiglio di concedervi un’oretta senza meta magari sgranocchiando uan focaccia o qualche altra prelibatezza ligure, vi aiuterà ad essere catapultati in un altro essere.
simonaf78
Guarda le foto di Alexis Cadena Vélez

Perso la pena.

Ho trascorso due settimane a studiare italiano a Genova. Dopo ogni classe a calci fuori città. La mia scuola era molto vicino al centro storico così mi piaceva perdermi tra i vicoli (carrugi) davvero non so dove guardare perché in qualsiasi momento possono trovare frammenti di arte. Il più profondo di voi, più le cose trovate. L'aspetto trascurato la zona è uno dei suoi più grandi fascino. E 'come tornare indietro nel tempo. Quale posto migliore per vivere questo è certamente salvare la mappa e piedi dove la strada. Raccomando a camminare per loro solo durante il giorno ma faccio la sera al tramonto ha il suo punto. Assicurati di guardare le pareti, c'è sempre qualcosa che ti sorprende.

Perderse vale la pena.

Estuve dos semanas estudiando italiano en Génova. Después de cada clase salía a patear la ciudad. Mi academia se encontraba muy cerca del centro histórico así que me encantaba perderme entre los estrechos callejones (carrugi) Realmente no sabes donde mirar porque en cualquier momento puedes encontrarte con fragmentos de arte. Cuanto más te adentras, más cosas encuentras. El aspecto descuidado de la zona es uno de sus mayores encantos. Es como retroceder en el tiempo.
Lo mejor para vivir esta experiencia, sin duda, es guardar el mapa y caminar hacia donde te lleven los sentidos. Recomiendo caminar por ellos solo durante el día, pero hacerlo por la tarde a la caída del sol también tiene su puntillo. No dejes de mirar las fachadas, siempre habrá algo que te sorprenda.
Alexis Cadena Vélez
Guarda le foto di Bruno