Ti piace Lubiana?

Colonnato di Plecnik (Plecnikov Arkada)

3 opinioni su Colonnato di Plecnik (Plecnikov Arkada)

Simonetta Di Zanutto

Un elegante struttura su due livelli

L'elegante lungofiume coperto da un lungo colonnato sorretto da colonne in stile neo-dorico e movimentato da un tempio dalle linee neoclassiche è stato realizzato da Plecnik, il più famoso architetto sloveno, a cui si devono numerose opere in città.

La struttura è realizzata su due livelli: quello superiore, a livello della strada, ospita negozi e svariate attività commerciali, mentre quello inferiore è nato per accompagnare i visitatori lungo una passeggiata che costeggia il fiume, oltre al mercato del pesce. Vi si accede attraverso una scala a chiocciola, alla fine del primo colonnato.

Cristina Favento

Bella la struttura sul fiume

Al di là del fatto che personalmente mi affascinano moltissimo i mercati locali, soprattutto del pesce, e che i frutti di mare e co esposti a Lubiana fanno venir voglia di una mangiatona, lo segnalo soprattutto per la struttura. Questo mercato del pesce costruito in un elegante edificio sul lungofiume è a mio parere splendido. All'interno, nella sezione esterna che si affaccia sulla Lubianica ci sono anche diversi locali.

Héctor www.mibauldeblogs.com