Ti piace Colonnato di Plecnik (Plecnikov Arkada)?

Colonnato di Plecnik (Plecnikov Arkada)

3 opinioni su Colonnato di Plecnik (Plecnikov Arkada)

Guarda le foto di Simonetta Di Zanutto

Un elegante struttura su due livelli

L'elegante lungofiume coperto da un lungo colonnato sorretto da colonne in stile neo-dorico e movimentato da un tempio dalle linee neoclassiche è stato realizzato da Plecnik, il più famoso architetto sloveno, a cui si devono numerose opere in città.

La struttura è realizzata su due livelli: quello superiore, a livello della strada, ospita negozi e svariate attività commerciali, mentre quello inferiore è nato per accompagnare i visitatori lungo una passeggiata che costeggia il fiume, oltre al mercato del pesce. Vi si accede attraverso una scala a chiocciola, alla fine del primo colonnato. All'inizio del colonnato, invece, a livello della strada, c'è un piccolo tempio incorniciato da un edificio più grande che oggi ospita un negozio di souvenir.
Simonetta Di Zanutto
Guarda le foto di Cristina Favento

Bella la struttura sul fiume

Al di là del fatto che personalmente mi affascinano moltissimo i mercati locali, soprattutto del pesce, e che i frutti di mare e co esposti a Lubiana fanno venir voglia di una mangiatona, lo segnalo soprattutto per la struttura. Questo mercato del pesce costruito in un elegante edificio sul lungofiume è a mio parere splendido. All'interno, nella sezione esterna che si affaccia sulla Lubianica ci sono anche diversi locali.
Cristina Favento
Héctor www.mibauldeblogs.com

Informazioni Colonnato di Plecnik (Plecnikov Arkada)