Ti piace Feria de Abril?
Filtri

Feria de Abril

25 opinioni su Feria de Abril

Guarda le foto di Marco Guizzardi

Una festa unica in europa

Non so se esista in Europa un'altra festa come la Feria di Siviglia. Purtroppo, non posso andare a tutte. Per dare un'idea: è come vedere il pifferaio magico della favola all'opera in una città di mezzo milione di abitanti. Ogni giorno durante la settimana della Feria (di norma, la seconda o la terza dopo Pasqua), al tramonto, l'intera città si sposta, in tantissimi a piedi, visti i problemi di traffico e l'affollamento dei mezzi pubblici, e come un fiume in piena scorre lungo il Paseo de las Delicias, attraversa il Guadalquivir sull'omonimo ponte, o scende per le vie del Barrio di Triana fino a Los Remedios, dove, nella zona sud, si trova l'immenso parco di oltre 100 ettari che ospita la manifestazione. Qui vengono allestiti centinaia di padiglioni a forma di tenda, chiamati "casetas", che misurano da qualche decina a qualche centinaio di metri quadri. Ogni "caseta" è formata da una "parte nobile", in pratica un salone arredato dove vengono apparecchiate tavole per i banchetti, e nei più grandi una pista da ballo e un palco per l'orchestra, e un retro con i servizi, che comprende quasi sempre una cucina e/o un bar. Qui per tutta la notte si mangia, si beve, si suona e si balla. La maggior parte delle donne indossa il tradizionale traje de flamenca. Poichè la festa si svolge di notte, è più raro vedere uomini che portano l'altrettanto tradizionale sombrero cordobés...
Marco Guizzardi
Guarda le foto di Lucia

Feria de abril

La Feria di Siviglia è un'esperienza che ci sentiamo di raccomandare a tutti quelli che ancora non hanno avuto modo di viverla proprio perché racchiude tutto lo spettacolare folklore e le tradizioni del popolo andaluso. Solitamente si svolge quindici giorni dopo la "Semana Santa" e viene allestita in un'area apposita adiacente al centro della città caratterizzata da casette in cui i sivigliani si riuniscono per festeggiare, mangiare, cantare e ballare il flamenco. È uno spettacolo unico e Lorenzo ed io ci siamo sentiti due turisti "privilegiati" proprio per l'opportunità che due nostri amici di Siviglia ci hanno offerto ovvero trascorrere la Feria proprio dentro una di queste casette.
L'evento porta a Siviglia circa un milione di persone da tutta la Spagna ed è molto sentita tanto è vero che tutte le donne di tutte le età vestono con i coloratissimi abiti del flamenco e la città è invasa da cavalieri e carrozze.
Vivere la Feria è vivere la vera Spagna nei suoi colori, profumi, ritmi e anche nello spirito gitano che permea gran parte della città.
Lucia
Guarda le foto di Maria Cruz Díaz Antunes-Barradas