Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche

info
salva
Salvato

33 opinioni su Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche

8
Guarda le foto di lamaga
8 foto

Senza nessun dubbio questo è l'edific...

Senza nessun dubbio questo è l'edificio di Berlino che più mi è piaciuto. La Chiesa Commemorativa del Kaiser Wilhelm (anche chiamata Kaiser-Wilhelm-Gedächniskirche) è una tappa obbligata in questa città. Classica e moderna, simbolo della distruzione e della voglia di vivere. Al principio fu disegnata in stile neoromantico durante il XIX secolo, ma durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, rimase quasi totalmente distrutta. Dopo la guerra si ritirarono le rovine, conservando solo la gigantesca torre frontale. Per ricordare questo fatto, si eresse accanto il Gegenkhalle (o "Salone Commemorativo"), dove si custodiscono i documenti sulla storia della chiesa. Ma senza dubbio, la costruzione che più colpisce, è la nuova chiesa di vetro che si costruì nel 1961: di color azzurro e ottagonale ... È stranissimo vedere come si integrino perfettamente queste due torri così distinte. E' senza dubbio la miglior metafora dell'architettura berlinese: perché il passato e il futuro non possono andare d'accordo? Costituiscono proprio un bell'insieme. L'antica torre del XIX secolo è semidistrutta, cosa che le conferisce un'aria quasi spettrale, come in un film di Tim Burton. In questa piazza ci si radunano di solito molti curiosi, giovani e venditori. La zona è piena di artisti di strada e bancarelle di artigianato. Insomma, è un luogo che non vi dovete perdere a Berlino. Una vera meraviglia architettonica che difficilmente si può vedere in Europa: un insieme con tanti contrasti e che sia capace di produrre tante emozioni.
lamaga
4
Guarda le foto di Fernandoo
4 foto

La kaiser-wilhelm-gedächtniskirche (c...

La Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (chiesa del Ricordo), a lato del giardino zoologico, è uno dei simboli più evidenti della crudezza e della devastazione bellica. Fu bombardata violentemente durante la seconda guerra mondiale, e di tutta la struttura rimase in piedi solo la torre campanaria. Si decise di non restaurarla, affinché le persone ricordassero quanto la guerra è tragica e dolorosa e perché rimanesse nel ricordo tutto quel periodo storico, che non deve più ripetersi ma neanche cadere nell'oblio. La chiesa si trova nella Breitscheidplatz, una piazza lungo la via Kurfunstendamm, una delle più commerciali dell'ex Berlino ovest, con grandi ristoranti e negozi di marche famose. A lato della torre ne è stata costruita un'altra più moderna, come omaggio e ricordo, nella quale si trovano il negozio di souvenirs e gli uffici parrocchiali. Fa molta impressione vederla, efffettivamente, distrutta, con le vetrate a pezzi; è come quando si vedono i risultati di un bombardamento al cinema. Ed è un solo edificio; ti fa immaginare come poteva essere durante la guerra, con il resto della città totalmente raso al suolo. Vale la pena di visitarla, anche se si trova un po' fuori dai soliti giri turistici della città non è scomodo arrivarci in metropolitana, e dopo si può andare a fare un giro allo zoo o dare un'occhiata alle vetrine della Kurfunstendamm.
Fernandoo
5
Guarda le foto di Francesca Martire
5 foto

La chiesa nuova

Dai berlinesi è detta “la scatola da cipria” o “la chiesa nuova”.
In realtà, si tratta di una costruzione moderna detta tale perché affiancata a quella antica, ormai un rudere, definita “il rossetto”. La chiesa moderna è particolare per forma e colore.
Realizzata mediante una struttura ottagonale e una torre campanaria esagonale, essa appare blu sia all’esterno che all’interno grazie a delle lampade blu inserite tra le pareti esterne ed interne.
La costruzione di quello che sembra un battistero moderno non gode particolarmente la simpatia della popolazione berlinese e, sin dalla nascita, è stata oggetto di una querelle che riguardava la sua realizzazione oltre all’eventuale abbattimento della chiesa rudere in seguito ai bombardamenti dovuti alla seconda guerra mondiale ad essa affiancata (abbattimento mai realizzato per il volere della popolazione).
Francesca Martire
9
Guarda le foto di Rodrigo Nieto
9 foto

Questa è una chiesa evangelica lutera...

Questa è una chiesa evangelica luterana, originariamente chiamata Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche. Fu costruita in memoria dell'Imperatore Guglielmo ed è conosciuta con il nome di "Chiesa del Ricordo". Si trova nella Piazza Breitscheidplatz, vicino a Tiergarten. Fortunatamente non andò completamente distrutta durante la II Guerra Mondiale e si conserva come rovina. È composta da diversi corpi e da una chiesa. Entrando si contempla un colore blu luminoso allo stato puro, dal momento che le pareti sono ricoperte da più di 20.000 cristalli blu.
Rodrigo Nieto
Leggi altre 10
Pubblica
3
Guarda le foto di logos
3 foto

La chiesa dedicata al kaiser guglielm...

La chiesa dedicata al Kaiser Guglielmo venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ed è stata lasciata così per ricordare i bombardamenti. Le uniche modifiche che sono state fatte, sono la costruzione di un'altra chiesa accanto a questa e un campanile in stile moderno. E' sorprendente arrivare da una via commerciale e trovarsi dinnanzi a questo frammento di storia, che vale davvero la pena di visitare.
logos

Questa chiesa è situata nel centro di...

Questa chiesa è situata nel centro di Berlino Ovest (ex Berlino Ovest). Le sue origini si rimontano all'epoca dell'Imperatore Guglielmo II, il quale donò la costruzione del monumento religioso per onorare suo nonno, Guglielmo I. Fu una delle principali vittime dei bombardamenti degli alleati durante la II Guerra Mondiale. Dopo la guerra rimase solo una torre, che è stata conservata senza essere restaurata per ricordare le conseguenza del conflitto armato, ospitando nella sua parte alta la Freiheitsglocke (Campana della Libertà).
Alfredo
5
Guarda le foto di guanche
5 foto
guanche
2
Guarda le foto di paulinette
2 foto
paulinette
8
Guarda le foto di Almudena
8 foto
Almudena
5
Guarda le foto di Viagens Lacoste
5 foto
Viagens Lacoste
3
Guarda le foto di Mariana Vozone
3 foto
Mariana Vozone
1
Guarda le foto di Brandyliz
1 foto
Brandyliz
3
Guarda le foto di Monica Olivera
3 foto
Monica Olivera
1
Guarda le foto di Juan Pablo Ortiz Arechiga
1 foto
Juan Pablo Ortiz Arechiga
12
Guarda le foto di mmozamiz
12 foto
mmozamiz
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche

Numero di telefono Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche
+49(30)2185023
+49(30)2185023
Indirizzo Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche
Kaiser Wilhelm Memorial Church, Breitscheidplatz
Kaiser Wilhelm Memorial Church, Breitscheidplatz
Sito web Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche
gedaechtniskirche-berlin.de
carica altro