Ti piace Malta?

Malta

24 opinioni su Malta

Guarda le foto di Xin Wu Yen

Malta

Mini vacanza low cost, cibo economico e hotel a prezzi accessibili, sicuramente molto caldo e bei panorami.
E' lontano dalla modernità, ma profuma di storia in ogni angolo, ed è certamente magica. Il bus turistico è conveniente e ci sono diversi itinerari. Visitate le isole di Gozo e Comino e soprattutto la Laguna Blu con le sue acque cristalline e la sabbia bianca... meraviglioso ^ - ^
Xin Wu Yen
Guarda le foto di Ana Sdt

La mia famiglia ed io abbiamo trascor...

La mia famiglia ed io abbiamo trascorso una splendida vacanza a Malta e vorrei solo aggiungere due commenti di quanto è stato detto su questo piccolo paese. Da non perdere un angolo chiamato San Pietro Pool. Un luogo meraviglioso per fare il bagno e fare qualche tuffo. E una raccomandazione per Blu Lagon: è una baia meravigliosa, ma è molto affollato quindi vi consiglio di scegliere bene il giorno in cui andrete a visitarla.
Ana Sdt
Guarda le foto di Salvatore Iozzi

Per chi ama rivivere la storia...

" La storia di Malta è piuttosto complessa, e certamente molto lunga: le prime testimonianze della presenza dell’uomo sull’isola risalgono all’era neolitica, alcuni templi costruiti con blocchi megalitici di inestimabile valore per lo studio delle popolazioni preistoriche, della loro religiosità.

Ma la storia di Malta passa attraverso tutte le tappe più importanti della formazione della nostra civilizzazione, essendone spesso proprio Malta il teatro principale, come nel caso della cristianizzazione dell’Europa, sia in fase protocristiana che durante la lotta per il predominio sul Mediterraneo del credo cristiano o musulmano, e, in epoca contemporanea, il ruolo di protagonista dell’arcipelago come base militare e fronte principale dello scontro internazionale.
Malta è stata abitata fin dal 5200 a.C., quando i primi insedimenti umani giunsero sull’arcipelago dalla Sicilia. Intorno al 1200 a.C, i Fenici si insediarono sull’isola durante l'espansione di Cartagine sul Mediterraneo. Come si sa, i Fenici erano commercianti e marinai e utilizzarono Malta come importante base delle loro fervide attività per oltre 300 anni. Molti dei peculiari caratteri linguistici della lingua maltese hanno origine in questo periodo, e ai Fenici si deve anche l’introduzione della lavorazione del vetro e del raffinamento delle tecniche costruttive.
Nel 1530 gli Aragona cedettero in affitto Malta ai Cavalieri Ospitalieri, un ordine monastico militare conosciuto come "Cavalieri di Malta".
Con il tempo, però, anche l’importanza dell’Ordine dei Cavalieri di Malta cominciò a declinare, in particolare a causa del dispotismo di alcuni Gran Maestri che portarono a violente ribellioni, tra cui quella dei sacerdoti, guidata da Mannarino nel 1775 durante il governo di Ximenes de Texada, che si concluse con una situazione di fatto senza governo di Malta, in un momento, per altro in cui la situazione politica in Europa era esplosiva. Il Direttorio diede a Napoleone il compito di conquistare l’Egitto e di occupare Malta durante quella campagna militare, cosa che avvenne nel 1798, ponendo fine a quasi 300 anni di governo della Croce di Malta.
Il governo francese su Malta durò però solamente due anni, perché i maltesi si ribellarono, con un assedio della città di Valletta che terminò con la liberazione dei francesi da parte degli inglesi. Gli inglesi avevao quindi la possibilità di rimanere sull’isola ma, per quanto non volessero che i francesi avessero questa base nel Mediterraneo, non sembrarono inizialmente molto interessati a rimanere a Malta. Dopo circa 15 anni di trattativa, i Maltesi preoccupati in particolare dal ritorno dei Cavalieri di Malta, offrirono agli inglesi il governo dell’isola, finalmente ratificato dal Congresso di Vienna del 1815.
Salvatore Iozzi
Guarda le foto di Pierpaolo Maso

Three days in malta

Malta vista da una visione personale.
Posizione dove sono state fatte le foto: La Valletta
Erika Rga
Guarda le foto di Michele Culasso
Michele Culasso
martuca
Guarda le foto di @carmen araque
@carmen araque
Guarda le foto di Laura Molina