Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Gozo?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Gozo

143 Collaboratori
Il più visitato a Gozo
Spiagge di Gozo
Laguna Blu
(30)
Scogliera di Gozo
Azure Window
(31)
Isole di Gozo
Gozo island
(4)
Di interesse turistico di Gozo
Saline di Xwejni
(1)
Spiagge di Gozo
Xlendy Beach
(2)
Di interesse culturale di Gozo
Rabat
Porti di Gozo
Porto di Cirkewwa
(1)
Villaggi di Marsalforn
Marsalforn
(2)
Golfi di Gozo
San Blas Bay-Gozo
Golfi di Gozo
Dwejra Bay
(1)
Porti di Gozo
Xlendy grotto quay
Chiese di Victoria
Chiesa di Xewkija
(1)
Città di Gozo
Victoria
Scogliera di Gozo
Di interesse turistico di Marsalforn
Belvedere di Victoria
(1)
Scogliera di Gozo
Di interesse sportivo di Victoria
(1)
Spiagge di Gozo
Laguna Blu
(30)
Spiagge di Gozo
Xlendy Beach
(2)
Spiagge di Marsalforn
Spiagge di Gozo
Rambla Bay
Spiagge di Gozo
Porti di Gozo
Porto di Cirkewwa
(1)
Porti di Gozo
Xlendy grotto quay
Porti di Cirkewwa
Porti di Marsalforn
Porti di Gozo
(1)
Porti di Gozo
Molo di Gozo

55 cose da fare a Gozo

Spiagge di Gozo
Laguna Blu
(30)
Questa laguna è uno dei pochi angoli paradisiaci e vergini che ci offre il mediterraneo. Le acque limpide, trasparenti di un azzurro intenso ne fanno una di quelle spiagge che solo credevi esistessero ai Caraibi o nel Pacifico. Vi si arriva con una qualsiasi delle tante barchette che vanno a Comino o Cominete.
Scogliera di Gozo
Azure Window
(31)
Azure Window ("finestra azzurra") è una formazione rocciosa che si trova sull'isola di Gozo. Viene così chiamata per la forma, ed è maestosa, imponente, alta.. altissima... L'unica cosa che ha subito in tutti questi secoli è stata l'erosione da parte di acqua e vento. Impressiona: da vicino e da lontano.
Isole di Gozo
Gozo island
(4)
Per passare per l'isola di Gozo, ci siamo spostati in auto fino al porto di Cirkewwa, a nord dell'isola di Malta. Lì ci siamo imbarcati sul traghetto che fa il percorso fino a Mgarr. Le distanze in questa isola sono molto ridotte, per cui gli spostamenti in diversi luoghi d'interesse sono bevi. Dispone di luoghi incantevoli come Victoria (la capitale), dove abbiamo trovato la strada principale piena di opere. Altre attrazioni sono la Cattedrale, i villaggi megalitici di Xaghra, le saline della Qbajjar, la moderna Basilica di Ta'Pinu e la Finestra Azzurra, dove abbiamo goduto di un bellissimo giro in barca.
Di interesse turistico di Gozo
Saline di Xwejni
(1)
Gozo non è solo spiaggia e mare: ci sono molte altre attrazioni interessanti che vale la pena visitare su questa piccola isola, e una di queste sono le Saline. Dirigendosi verso nord, a Marsaforn, si possono infatti vedere moltissime saline rettangolari che seguono la linea della costa e creano un panorama unico. Sono le saliere di Xwejni, ricavate dalla roccia calcarea della scogliera. La loro origine non è sicura, ma probabilmente sono state costruite dai Greci o dai Romani. Sono ancora utilizzate, anche se solo a giugno e ad agosto, quando si fa la raccolta del sale marino, rigorosamente a mano con l’aiuto di piccole pale. I visitatori possono portarsi a casa un sacchetto di questo sale grazie al piccolo banchetto che si trova sulla strada. Si può scegliere tra sale al naturale e sale aromatizzato con diversi sapori. È un luogo da non perdere se si visita Gozo, perché lo spettacolo delle vasche che riflettono il cielo in riva al mare è davvero indimenticabile.
Spiagge di Gozo
Xlendy Beach
(2)
Questa piccola spiaggia, la unica di sabbia nei dintorni, è molto tranquilla, nonostante sia piena di edifici su un lato, e il suo aspetto mi ricorda la serie di "estate blu". La maggior parte degli appartamenti sono vuoti e sono un investimento per le persone più ricche di Malta. La spiaggia è piccola, è lunga circa 100 metri, ma le sue acque sono cristalline e non troppo fredde, che è qualcosa di raro per qualsiasi isola nel cuore del Mediterraneo. Anche a questa piccola spiaggia arrivano gli autobus provenienti da tutti gli angoli dell'isola di Gozo, poichè muoversi da qui ad altre parti dell'isola è relativamente facile ...
Di interesse culturale di Gozo
Rabat
E' la piccola ma vivace capitale dell'isola di Gozo. Quando vi stancherete di frugare tra i sioi mercati permanenti, scappate nella città vecchia. E 'piena di stradine che ti trasportano a un capitolo delle avventure del capitano Alatriste. E' zona pedonale e rende la passeggiata, che dura più o meno un'ora, molto piacevole.
Porti di Gozo
Porto di Cirkewwa
(1)
Abbiamo trascorso qualche giorno su Malta ma già che c'eravamo abbiamo voluto visitare anche la più piccola e vivibile isola di Gozo. Per raggiungerla ci siamo imbarcati su uno dei traghetti in partenza dal porto di Cirkewwa (circa uno all'ora in bassa stagione turistica) e ci siamo goduti il breve viaggio fino all'isola. Se non viaggiate con mezzi propri, per non sbagliare autobus, basterà informarsi prima a La Valletta oppure chiedere direttamente agli autisti. Anche da Bugibba un autobus raggiunge direttamente il porticciolo, non prima di aver fatto una sosta nella cittadina di Mellieha. Il biglietto viene venduto andata e ritorno insieme e lo potete usare nell'arco di un anno prima che la sua validità finisca.
Villaggi di Marsalforn
Marsalforn
(2)
Il villaggio di pescatori di Marsalforn, letteralmente Porto dei panettieri, si trova sulla costa nord dell'isola di Gozo ed è facilmente raggiungibile con un autobus da Rabat. Si affaccia su una bella baia che in estate è affollata da locali e da turisti venuti da tutto il mondo. In inverno la cittadina di Marsalforn sembra quasi addormentata: metà dei ristoranti, alberghi e bar aperti in alta stagione turistica resta chiusa e la sera gli unici rumori sono quelli delle onde che si infrangono sulla spiaggia e dei locali che bevono una birra nel pub del lungomare. Nonostante la presenza di molte strutture turistiche, in inverno Marsalforn è davvero vivibile.
Golfi di Gozo
San Blas Bay-Gozo
Questa bella caletta dove siamo arrivati e mettendoci al sole è stato un regalo per entrambi; per Liza, questa simpatica amica di Jaroslaw, una città a nord di Mosca, e per me, è stato fantastico poiché non c'era quasi nessuno. La temperatura era ancora abbastanza calda per nuotare e l'acqua, dopo che c'era stato tutto il giorno il sole era anche piacevole. Con questa ragazza ci divertivamo tanto tutto il giorno, senza smettere di scherzare, ridere e cercare situazioni divertenti. Un compagno di viaggio ideale ... Da qui un saluto per la grande Liza, qualcuno che ha reso questi giorni una goduria, qualcosa di molto molto speciale ....
Golfi di Gozo
Dwejra Bay
(1)
Questa baia è sicuramente l'attrazione turistica più importante dell'isola di Gozo, se escludiamo l'isolotto di Comino con la sua laguna blu... Qui le falesie si gettano a picco nel mare, e si può ammirare uno scenario naturale tra i più belli del Mediterraneo: • Azure Window, l'enorme arco di roccia naturale che si protende nel mare, e di fronte al quale uno si sente veramente minuscolo... Per me, uno degli spettacoli della natura più intensi che io abbia mai visto, con le onde impetuose che vi infrangono contro, • il Fungus Rock, al centro della baia, uno sperone di roccia noto perché vi cresce un fungo che all'epoca dei Cavalieri si riteneva avesse proprietà curative molto importanti, e perciò veniva costantemente presidiato: • il Mare Interno (Inland Sea), un piccolo lago interno collegato al mare esterno da un tunnel; le sue acque hanno una caratteristica colorazione verde, è possibile fare un giro in battello ed anche snorkeling. Si può giungere a Dwejra o con mezzi propri oppure con autobus dall cittadina di San Lorenz, c'è un grande parcheggio a disposizione e diversi venditori ambulanti di snack e ristoro, l'accesso al sito è gratuito.
Porti di Gozo
Xlendy grotto quay
Questo bellissimo molo naturale è un riflesso di come vivono in questo luogo i suoi abitanti. In questo tranquillo e custodito porto protetto da un'enorme roccia le barche migliorare l' immagine di questa baia idilliaca. In tante cartoline di Malta possiamo vedere queste piccole barche colorate che sono sicuramente un'altra attrazione turistica dell'isola e una caratteristica in questa comunità di pescatori. Pero' non sono li' per i turista, hanno la funzione di servire i pescatori che si dedicano a raccogliere piccoli molluschi che abbondano in questa cala. Qui le barche non si affittano pero'se si e' simpatici e allegri, magari vi porteranno con loro a pescare se si propone.........
Chiese di Victoria
Chiesa di Xewkija
(1)
Xewkija è un villaggio dell'isola di Gozo ed è anche il più antico. Quelle che allego sono fotografie di Xewkija fatte da Victoria.
Città di Gozo
Victoria
Victoria è la capitale dell'isola di Gozo, la si può raggiungere in pochi minuti di auto una volta sbarcati al porto; è molto piccola e bella da girare a piedi, quando l'ho visitata io erano in corso i preparativi per i festeggiamenti del ferragosto, dedicati alla Madonna, e tutto era addobbato e si respirava un clima di festa; molte signore, per l'occasione, espongono e vendono piccoli oggetti confezionati a mano direttamente sulla soglia di casa.. All'estremità nord della città si trova la Cittadella fortificata, a cui si accede dopo una breve salita e attraversando un grande arco in pietra; la Chiesa di Santa Maria domina la piazza principale, passeggiando lungo i bastioni si gode tutt'intorno di una splendida vista a 360 gradi sull'isola di Gozo.
Scogliera di Gozo
Di interesse turistico di Marsalforn
Belvedere di Victoria
(1)
Scogliera di Gozo
Di interesse sportivo di Victoria
(1)