Ti piace Monumento a Sor Ignacia Idoate?

Monumento a Sor Ignacia Idoate

4 opinioni su Monumento a Sor Ignacia Idoate

Guarda le foto di Lala

Situata nella parte posteriore della ...

Situata nella parte posteriore della Deputazione Provinciale, in quello che era l'antico Ospedale dell'Incarnazione, si trova questa scultura urbana dedicata a Suor Ignacia Idoate. Fu realizzata dallo scultore Antonio Pedrero Yéboles nel 1939 e consiste in un piedistallo di granito con una targa commemorativa, sul quale si innalza il busto, in bronzo, della suora, famosa per il suo lavoro umanitario, educativo e sociale.
Lala

Suor ignazia idoate iragui

Suor Ignazia Idoate Iragui, nato a Navarra nel 1900 e da una famiglia benestante, era una Figlia della Carità, progettato negli anni prima della guerra la vecchia provinciale Ospizio Zamora (attuale Parador Condes de Alba y Aliste). Vedendo le esigenze che era in hospice per nutrire e vestire così tanti bambini (più di 400), in quegli anni, e sapendo che il Consiglio non poteva coprire tali costi interamente, dedicato gran parte della sua proprietà a questo . Ma il suo lavoro non finisce qui e ha mostrato le sue grandi doti di donne imprenditrici. Egli è consapevole del fatto che le loro ragazze e ragazzi hanno un posto dove andare quando hanno raggiunto i 18 anni, hanno fondato una residenza-laboratorio, conosciuto in Zamora con il nome di "Casita" (che si trova vicino al parco di San Martin), dove potevano rimanere fino si sono sposati o emancipati e dove potevano imparare un mestiere. E "iniziato con un piccolo laboratorio per fare espadrillas in modo che possiamo andare bene ospizio dei bambini, e ha continuato con altri laboratori: il cucito, sartoria, ricamo e rammendo (dove abiti bambini e uniformi sono fatti per i funzionari di diverse istituzioni e tutti i tipi di bandiere, striscioni, scialli, mantelli, tovaglie, ecc) sta ricamando. In questo modo, il denaro ottenuto invertito nei lavoratori stessi e per il bene dei bambini di Hospicio, che negli anni "50 è stata ribattezzata Colegio de Nuestra Señora del Transito e era superiore per molti anni. Agli inizi degli anni "70, ha venduto le terre del vecchio "cottage" e ha ordinato di costruire un nuovo edificio sulla strada in Argentina, per lo stesso scopo, come avuto in precedenza. Nel 1975 muore la sorella Ignacia e come le esigenze erano diverse, l"edificio a poco a poco, stava lasciando ad avere le funzioni per cui è stato creato e divenne sede dell"insegnamento scolastico in corso "Maria Immacolata", che, tra l"altro, era il nome che aveva in giorno il vecchio "casetta".

Sor ignacia idoate iragui

Sor Ignacia Idoate Iragui, nacida en Navarra en 1900 y procedente de una familia acomodada, fue una Hija de la Caridad, destinada en los años de la preguerra al antiguo Hospicio Provincial de Zamora (actual Parador de los Condes de Alba y Aliste). Viendo las necesidades que había en el Hospicio para dar de comer y vestir a tantos niños y niñas (más de 400) en aquellos años, y sabiendo que la Diputación no podía cubrir esos gastos en su totalidad, dedicó gran parte de sus bienes a ello. Pero su labor no acabó ahí y demostró sus grandes dotes de mujer emprendedora. Siendo consciente de que sus chicas y chicos no tenían donde ir cuando cumplían los 18 años, fundó una residencia-taller, conocida en Zamora con el nombre de "la Casita" (emplazada junto al parque de San Martín), donde podían permanecer hasta que se casaran o se emanciparan y donde podían aprender un oficio. Empezó con un pequeño taller para hacer alpargatas y así poder calzar a los niños y niñas del Hospicio, y continuó con otros talleres: costura, sastrería, bordados y zurcidos (donde se hacía la ropa para los niños y uniformes para los funcionarios de distintas instituciones, y se bordaba todo tipo de banderas, estandartes, mantones, capas, mantelerías, etc). De esa manera, el dinero obtenido revertía en los propios trabajadores y en beneficio de los niños del Hospicio, que a finales de los años 50 pasó a llamarse Colegio de Nuestra Señora del Tránsito y del que fue superiora durante muchos años. Al inicio de los 70, vendió los terrenos de la antigua "Casita" y mandó construir un edificio nuevo en la calle Argentina, destinado a la misma finalidad que había tenido anteriormente. En 1975 muere Sor Ignacia y, como las necesidades eran distintas, el edificio, poco a poco, fue dejando de tener las funciones para las que se había creado y pasó a ser sede del actual colegio de enseñanza “María Inmaculada”, que, dicho sea de paso, fue el nombre que tuvo en su día la antigua "Casita".
Alonso Iglesias
Guarda le foto di El Triunfo de la Cruz

Monumento a suor ignazia idoate

Non siamo riusciti a trovare molte informazioni sui vantaggi di Suor Ignazia meritato Idoate. In ogni caso, il monumento sembra molto bello e di alta qualità.

Monumento a sor ignacia idoate

No pudimos encontrar mucha información acerca de las merecidas bondades de Sor Ignacia Idoate.

En cualquier caso, el monumento me parece muy bonito y de gran calidad.
El Triunfo de la Cruz

Monumento a suor ignazia idoate

Sono cresciuto con la sorella Ignacia ed è stato una grande persona, aveva l"abitudine di uscire e comprare il cibo con i loro soldi per l"ospizio perché il Consiglio non aveva abbastanza soldi per mantenere l"ospizio. Per me che ho avuto ho particolarmente apprezzato che ha collaborato e obbedito alle istruzioni e mi ha dato un sacco di fiducia in me. Abbiamo celebrato il giorno del loro santo con molto entusiasmo perché era un giorno speciale e ci hanno anche dato pasto speciale, e abbiamo fatto un gioco per lei. Il giorno del mio matrimonio ci ha dato una colazione che era molto speciale, sembrava un pasto. Ho un grande apprezzamento e un ricordo per la sua RELAZIONE da come abbiamo trattato tutti.

Monumento a sor ignacia idoate

Yo me crié con Sor Ignacia y era una gran persona, solía salir a comprar con su dinero comida para el hospicio por que la Diputación no disponía de suficiente dinero para mantener el hospicio.
A mí me tenía en especial aprecio porque colaboraba y obedecía las instrucciones que me daban y confiaba mucho en mí.
Celebrábamos el día de su santo con mucho entusiasmo por que era un día especial y nos daban comida también especial, y hacíamos una obra de teatro para ella.
El día de mi boda nos dio un desayuno que fue muy especial, parecía una comida.
Siento un gran agradecimiento y un recuerdo a su memora por como nos trataba a todos.
Teresa Rapado Sanchez

Informazioni Monumento a Sor Ignacia Idoate