Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Samarkand?
Dillo a tutto il mondo!
Condividere esperienza
Accedi con Google Plus

Moschea di Bibi Khanym

6 opinioni su Moschea di Bibi Khanym

marcella malabocchia

Famosa moschea storica

Bibi-Khanym moschea è una famosa moschea storica del 14° secolo di Samarcanda, Uzbekistan, il cui nome deriva dalla moglie del sovrano, Amir Timur.

Le pareti esterne, 167 metri (182,63 metri) di lunghezza e 109 metri (119,20 metri) di larghezza. La cupola della camera principale raggiunge un'altezza di 40 metri, e l'ingresso è di 35 metri di altezza. C'è un grande supporto di marmo al centro del cortile.

Dopo la sua campagna indiana nel 1399 Timur ha deciso di intraprendere la costruzione di una moschea gigantesca nella sua nuova capitale, Samarcanda. La moschea è stata costruita con pietre preziose catturate durante la sua conquista dell'India. Secondo Ruy González de Clavijo, 90 elefanti catturati sono stati impiegati solo per portare le pietre preziose, in modo da costruire una moschea a Samarcanda - Bibi-Khanym Moschea. La costruzione fu completata tra il 1399 e il 1404. Tuttavia, la moschea lentamente cadde in disuso, e sbriciolata in rovina nel corso dei secoli. La sua scomparsa venne accelerata a causa del fatto che ha spinto le tecniche costruttive del tempo al limite, e il fatto che è stato costruito troppo rapidamente. E alla fine quando un terremoto si è verificato nel 1897 crolló parzialmente.

Leggi tutto
+11
Angelo Zinna

Moschea Bibi-Khanym

La moschea di Bibi-Khanym non sarà famosa quanto il poco distante Registan, ma una visita a Samarcanda senza passare da qui rimarrebbe incompleta. I lavori di costruzione della moschea originale terminarono nel 1404, anche se quello che si vede oggi non è ciò si trovava nello stesso luogo un tempo. La moschea infatti venne rasa al suolo da un terremoto nel 1897 e solo settant'anni dopo l'Unione Sovietica decise di far partire i lavori di ristrutturazione. Come per molte altre moschee in Uzbekistan anche questa è di fatto un edificio semi-nuovo.

+2
Luca Tocco

in onore della moglie preferita

La moschea di Bibi Khanum fu voluta da Tamerlano nel 1399 in onore della sua moglie preferita, dalla quale prende il nome. Le mura, un portale mastodontico e una cupola di 40 metri la rendevano la moschea meravigliosa.
Già all'epoca della costruzione ebbe problemi strutturali, nel corso del tempo cadde in rovina finché in epoca sovietica fu iniziata la ricostruzione.

+2
Olga

Eccellente
+31
Vedi l'originale
E.Sonia Requejo Salces

Eccellente
+13
Vedi l'originale
GERARD DECQ

+4
Vedi l'originale
Leggi altri 1
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto