Necropoli di Manastirine

Put Salone Indirizzo

1 opinioni su Necropoli di Manastirine

La Necropoli di Manastirine si trova...

La Necropoli di Manastirine si trova all'inizio del parco archeologico di Salona. Oltrepassato il cancello d'entrata (e il guardiano che, puntualmente, ti guarda in cagnesco) ci si trova subito davanti alle rovine di una chiesa sorta per ospitare le reliquie dei santi Doimo e Venanzio, vittime della persecuzione di Diocleziano. A fianco delle rovine si nota subito una piccola costruzione ottocentesca, il Tusculum, sorta per ospitare lo studioso Frane Bulic e ora sede di un piccolo museo.
A differenza di molti parchi archeologici, dove il percorso del visitatore è strettamente confinato dietro

Dopo aver visitato la Necropoli di...

Dopo aver visitato la Necropoli di Manastirine e il Tusculum con il piccolo museo, un sentiero ci porta verso sud per poche centinaia di metri. Si notano subito le rovine delle mura e dell'acquedotto romano. Al di là delle mura c'è il complesso episcopale. Un sentiero rialzato ne permette la visuale d'insieme: Le terme risalgono al I° secolo, al tempo in cui Salona era la capitale della Dalmazia. Successivamente, in epoca paleocristiana, gli edifici sono stati convertiti ad uso religioso. Si possono vedere quindi i resti di due basiliche, un battistero e alcuni edifici ad uso abitativo.
Poco

Informazioni Necropoli di Manastirine