Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Ponte Romanico

+53
948340845
948340845
Telefono

23 opinioni su Ponte Romanico

Crocevia del Cammino di Santiago

In questa località della bassa Navarra, il Cammino di Santiago attraversa ancora oggi il rio Arga sul ponte fatto costruire nell'XI secolo da una regina di Navarra, sulla cui identità ancora si discute. Prima che la Spagna venisse unificata sotto un'unica corona sarebbero trascorsi altri cinque secoli. Qui convergono il Cammino Francese, proveniente da Roncisvalle, e quello Aragonese, che attraversa il passo di Somport. A 345 metri slm, Puente la Reina è una delle località più basse di tutta la Navarra, e la più bassa in assoluto di tutto il Cammino prima di entrare in Galizia. E' anche una delle più calde, dove nei pomeriggi d'estate le temperature superano facilmente i 40 gradi.

Leggi tutto
+2

Il monumentale ponte dei due Cammini

Eccellente

Lo splendido e monumentale ponte romanico che permette di attraversare il fiume Arga è quello che dà il nome all'intera cittadina navarra. Fu fatto costruire nel 1200 proprio per consentire il passaggio dei numerosi pellegrini diretti a Santiago de Compostela che a Puente de la Reina confluivano sia dal Cammino Francese, ovvero dai Pirenei e da Roncisvalle, sia da quello Aragonese, che passa per Somport. Il ponte a sei arcate si attraversa in uscita dalla cittadina, dopo aver percorso interamente la Calle Mayor.

+2

Incanto e spiritualità

Puente la Reina è una città forse come tante di quelle che si trovano sul cammino di Santiago; certo è che il ponte romanico regala uno scorcio molto affascinante.
Appoggiarsi al parapetto del ponte meno nobile (quello stradale) e perdersi a guardarlo, e pensare che è lì da secoli, e l'acqua che scorre sotto da secoli, e quante storie, quante persone, quanta bellezza. Suscita rispetto, perché senti che ha una storia - tante storie - da raccontare.
Che poi lungo la via si incrocino molti pellegrini, che solcano sentieri nell'ocra dei campi, non fa che amplificare la suggestione. Val bene

Leggi tutto

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
+14
Vedi l'originale

+3
Vedi l'originale

+5
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Ponte Romanico