National September 11 Memorial & Museum

136 opinioni su National September 11 Memorial & Museum

Il non luogo dell'Occidente

Ground Zero è un luogo che non ha bisogno di descrizioni. Per essere più esatti è un non-luogo, o un luogo della memoria. Per descrivere ciò che era e ciò che è, ciò che rappresentava ieri ed il vuoto che ha lasciato oggi, servirebbe Calvino. Pertanto io mi limiterò a descrivere ciò che (forse) sarà. Il forse si deve alle numerose polemiche che fin dal subito hanno alimentato la discussione sulla ricostruzione. Il concorso è stato vinto nel 2002 dallo studio di Daniel Libeskind. Il progetto finale del 2006 prevede la costruzione del One World Trade Center(detto anche Freedom Tower), un grattacielo alto 1776 piedi (come l'anno di indipendenza degli USA). A questo si aggiungeranno 4 grattacieli ed altre strutture, firmate dai più noti architetti.

È impressionante. Vedere un terreno ...

È impressionante. Vedere un terreno spianato così enorme nel bel mezzo di New York, fa venire la pelle d'oca, soprattutto i cartelli con tutti i nomi di quelli che morirono il giorno dell'attentato. Sulla destra del terreno si trova un mausoleo dedicato agli eroi della tragedia, i Pompieri della Grande Mela.

Le immagini che seguono risalgono al...

Le immagini che seguono risalgono al 1984.
Provo sempre una sensazione unica nel rivederle. Credo facciano fare tante riflessioni in silenzio con noi stessi. E' così anche per te?
In modo particolare, mi fanno pensare gli scatti effetuati dall'alto (400 mt.) su una parte della città, che oggi non è più possibile rifare!!!
Però, anche contemplare per qualche attimo, l'attuale superficie priva delle due torri suscita una forte emozione e fa tornare alla mente tanti pensieri mai sopiti ....

La data che ha cambiato la storia

Il 9/11 Memorial Preview Site, come indica il nome, è uno spazio dedicato alla memoria dell'11 Settembre. Qui ognuno può seguire i progressi dei lavori del World Trade Center, il complesso di edifici che si stanno costruendo in Ground Zero, oltre che ricordare quel momento che ha cambiato la storia degli Stati Uniti e del mondo. Ad oggi sono già oltre il milione i visitatori passati per questo particolare museo, aperto nell'agosto del 2009.
Gli orari di accesso sono dalle 10 alle 19 dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 18 la domenica.

La nuova torre al posto delle torri...

La nuova torre al posto delle torri gemelle fa' un certo effetto; ma la vita non è fatta solo di "gare di altezze palazzi".... Comunque New York è la città più bella del mondo!!!

Struggente... Molto forte il senso di vuoto che lascia...

Magnifico

un bel museo

Un bel museo! commovente e triste ma vale la pena

Maestoso bello e triste, emozionante .

È tante cose è un posto che merita di essere visto apprezzato con tutto il rispetto

Troppo stress ma emozioni uniche

Suggestivo e molto toccante. Non si può non andare

Toglie il fiato

Posto sacro, da visitare assolutamente.

Informazioni National September 11 Memorial & Museum

Link utili National September 11 Memorial & Museum