Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Chiesa di San Donato?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Chiesa di San Donato

info
salva
Salvato

7 opinioni su Chiesa di San Donato

15
Guarda le foto di Chiara Signorini
15 foto

La chiesa di san donato a zara (sv. d...

La Chiesa di San Donato a Zara (Sv. Donat), così chiamata in onore del Vescovo fondatore, è stata costruita nel IX secolo, in epoca bizantina, sopra al preesistente foro romano. La chiesa è a pianta circolare con tre absidi, ben visibili dall'esterno. La costruzione in pietra è decorata da arcatelle cieche per tutta l'altezza dell'edificio. Un maggiore senso di austerità è dato dal fatto che ci siano pochissime finestre e aperture.
La caratteristica fondamentale di San Donato, è che è stata costruita riutilizzando i materiali del foro romano: Alla base dell'edificio sono ben visibili alcune basi di colonne e varie lapidi.
La chiesa è circondata da una vasta piazza lastricata (ciò che rimane del foro romano) dove spesso è improvvisato un mercatino di oggetti artigianali e souvenir.
Chiara Signorini

All'interno della chiesa di san donat...

All'interno della Chiesa di San Donato si vede ancora meglio l'accostamento dei materiali romani alla costruzione di epoca bizantiza. Il matroneo circolare della chiesa è retto da sei pilastri a base rettangolare (bizantini) e due colonne di epoca romana. Il lastricato è quello del foro romano, e anche qui si possono vedere lapidi, trabeazioni e parti di colonne utilizzate come materiale per la costruzione dell'edificio.
La cupola, costruita in mattoni e travi lignee, è alta 27 metri. Tra la fine del '700 e per tutto l'800 la chiesa è stata utilizzata come magazzino militare; poi è stata riconvertita in Museo Archeologico ed ora è un'apprezzata sala da concerti, grazie alla sua ottima acustica.
Chiara Signorini
3
Guarda le foto di paulinette
3 foto

La chiesa di san donato è un enorme e...

La chiesa di San Donato è un enorme edificio circolare del IX secolo, in stile architettonico pre-romanico, il più grande edificio di questo periodo nella regione della Dalmazia. Ha una rotonda con una cupola imponente, e si trova proprio accanto al Foro Romano della città. E 'incredibile la forza di questo edificio, in piedi nonostante le molte guerre, le invasioni ... E 'uno dei migliori esempi di architettura bizantina nella regione. Inizialmente si chiamava la chiesa della Santissima Trinità, ma fu cambiato in onore dell'Arcivescovo della città di Zara, Donato. Donato era ambasciatore di Carlo Magno per la regione. Il suo corpo è stato sepolto sotto la chiesa, ma i francesi lo trasferirono nel XIX secolo, quando occuparono la città. La chiesa fu costruita su parti del Foro Romano e integra parti della sua struttura. Due pilastri utilizzati per la costruzione e diverse pietre sono state prese direttamente dal foro.
paulinette
1
Guarda le foto di patojo
1 foto
patojo
Leggi altre 3
Pubblica
2
Guarda le foto di Céline
2 foto
Céline
1
Guarda le foto di Laurent Quattrocchi
1 foto
Laurent Quattrocchi
6
Guarda le foto di Carmen Canto
6 foto
Carmen Canto
Pubblica
Leggi altre 3

Informazioni Chiesa di San Donato