1 opinioni su Tanegashima

Cielo grigio su... sogno Tanegashima!

Piccola isola al largo della prefettura di Kagoshima, la più meridionale del Kyushu, Tanegashima ha un posto nella storia per essere stato luogo del primo contatto tra europei e giapponesi, nel 1543 (gli stessi archibugi portati dagli occidentali vennero ribattezzati 'Tanegashima').

Oggi è relativamente nota in quanto sede di un centro spaziale, il Centro Spaziale di Tanegashima appunto. Adesso non so voi, ma io quando ho sentito parlare di un 'centro spaziale giapponese' non ho potuto fare a meno di immaginare baffuti dottori in camice bianco e intrepidi eroi pronti a difenderci dall'invasore alieno :) Il centro è adibito allo sviluppo, test e lancio di satelliti e razzi spaziali, ma chissà che in realtà sotto quelle colline non si nasconda l'arma segreta che salverà la Terra :))

Tanegashima è verde, tanto verde che chi ha visto solo le insegne luminose e i grattacieli di Tokyo dovrebbe provare a visitare queste campagne sonnacchiose, attraversate da poche strade perlopiù sgombre, dove il freddo invernale diventa presto un lontano ricordo (a fine febbraio i ciliegi erano già in fiore!), i bambini giocano per strada e di notte le stelle offrono uno spettacolo unico.

Informazioni Tanegashima