Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Terra, A Town of Konso Ethnic?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Terra, A Town of Konso Ethnic

info
salva
Salvato

1 opinioni su Terra, A Town of Konso Ethnic

15
Guarda le foto di Alicia Ortego
15 foto

La città dei bambini

Terra è un paesino che si trova a circa 2 km da Konso, incrocio dei tragitti di andata e ritorno alla Valle dell'Omo dalla capitale. Una passeggiata attraverso un sentiero che sale e scende ripido vi porterà ad esso, è molto facile da trovare.
I Konso sono un'etnia famosa per non essersi piegati alle raccomandazioni del governo in materia di anticoncezionali, ed è così che ci hanno spiegato la grande quantità di bambini che c'era. Erano davvero moltissimi!

Il paese in sé si arrocca el punto più alto della montagna, con casette di mattoni e tetti bassi che mi hanno ricordato i villaggi del Burkina Faso, e delle strade strette per cui è difficile che passi persino un asinello carico.

Ogni casa ha un cortile per gli animali e la paglia, il grano, ecc... e la cosa più curiosa è che tutti i tetti delle case sono attorniati da una conca, che sembra fare le veci di una canna fumaria... se non fosse perché sono coperti con molta paglia ( a meno che il fumo esca dall'interno ovviamente).

Qui esiste, inoltre, una casa che assomiglia alla casa della parola che ho visto nel Mali o nel Camerun, ma a differenza di questi luoghi, quella di Terra è per i ragazzi più giovani. Questo è un loro spazio privato, il luogo in cui relazionarsi con i loro coetanei, dove si riuniscono per parlare... e qui hanno messo l'accento su "parlare di sesso" (io mi domando solo parlare?) e delle loro cose.

D'altra parte, anche se sono cristiani ortodossi, conservano alcune tradizioni della loro religione ancestrale, come piantare un albero ogni volta che inizia o finisce una generazione, cioè ogni 18 anni. Quest'albero si pianta davanti alla casa dei giovani.

A parte qualche anziano (molto pochi) e qualche donna che tornava a casa con grandi fasci di erba sulla spalla, tutto quello che abbiamo sono stati bambini, centinaia, che ci circondavano continuamente in cerca di attenzione, di regali, di foto, di giochi...:-)
Alicia Ortego
Pubblica

Informazioni Terra, A Town of Konso Ethnic

Sito web Terra, A Town of Konso Ethnic
http://en.wikipedia.org/wiki/Konso_people
carica altro