Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Dougga?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Dougga

info
salva
Salvato

8 opinioni su Dougga

32
Guarda le foto di Lala
32 foto

Thugga archaeological site

Il sito dell'antica città di Thugga è uno dei più importanti siti archeologici della Tunisia e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1997. Si trova a circa 110 km a sud ovest della capitale, nella valle del Oued Khalled,il viaggio dura circa 2 ore. Il sito archeologico è di circa 65 ettari, e conserva una grande quantità di monumenti e templi, che rappresentano i momenti più diversi dal regno di Massinissa al III secolo dC, la città fu occupata da diverse civiltà: la punica, la Numidia , romana e bizantina. Le rovine si trovano su pendici collinari (a nord) e pendenze più dolci (a sud). La città è stata costruita senza disegno (a differenza di molte città romane), in modo che gli edifici si trovano in un labirinto di stradine acciottolate. Il più rappresentativo (diventata simbolo identificativo) è dit d'Atban Mausolée un mausoleo libico-punico risalente al II secolo aC. Allo stesso modo, il Campidoglio è considerato uno dei più belli costruito dai Romani in Tunisia e il teatro romano è uno dei meglio conservati nel Nord Africa. Conserva anche un sacco di templi, il più notevole quell di Saturno e di Giunone Caelestis, e diversi altri temi, come i Ciclopi.

Il Campidoglio è considerato uno dei più bei edifici romani in tutta l'Africa. Fu costruito nel 167 dC e fu dedicato agli dei Giove, Minerva e Giunone (la Triade Capitolina). Si compone di un santuario preceduto da un portico, al quale si accede tramite una scala monumentale. Di questo portico sono conservate sei colonne scanalate con capitelli corinzi che sostengono un frontone decorato, il cui timpano è scolpito in rilievo con la rappresentazione dell'uomo rapito da un'aquila. Lo spazio interno misura di lunghezza 24 e di larghezza 38,5 metri. Lo sfondo è con una nicchia dove sarebbe ospitata una statua colossale di Giove oltre 6 metri di altezza (la cui testa e piedi sono esposti nella Sala Sousse del Museo del Bardo), e ai lati di Giunone e Minerva. Sotto di loro c'è una cripta a tre navate, forse utilizzata in seguito come chiesa bizantina.
Lala
6
Guarda le foto di Juanma Palacios
6 foto

Situato a circa un'ora dalla capitale...

Situato a circa un'ora dalla capitale in auto, attraverso buone strade ben indicate e segnalate. Parcheggio gratuito e bar, facile trovare una guida proprio lì per attraversare la zona. Dougga o Thougga era una città romana che ha resistito fino ad oggi in buono stato perché era disabitata. Se vi piacciono le rovine, adorerete Dougga.
Juanma Palacios

Il tempio caelistis risale all'epoca ...

Il Tempio Caelistis risale all'epoca dei romani, come dimostrato dalla sua tradizione architettonica conosciuta come aborigeni, così come altri monumenti del sito archeologico di Dougga, in ambito di architettura religiosa. Siamo davanti ad una delle più belle rovine della Tunisia.
mohamed riadh hamrouni
12
Guarda le foto di myphotoworld
12 foto
myphotoworld
Leggi altre 4
Pubblica
6
Guarda le foto di Marilo Marb
6 foto
Marilo Marb
2
Guarda le foto di typhanie perrot
2 foto
typhanie perrot
Beya Jebali
1
Guarda le foto di wladek
1 foto
wladek
Pubblica
Leggi altre 4

Informazioni Dougga