Ti piace Valley of the Luna?

Valley of the Luna

5 opinioni su Valley of the Luna

Guarda le foto di Elisa

Il parco nazionale di ischigualasto, ...

Il Parco Nazionale di Ischigualasto, il Valle della Luna, è un'altra delle meraviglie naturali dell'Argentina.

Un parco misterioso e sorprendente, di cui il paesaggio lunare e desertico non è pari a nessun altro posto. Situato nella provincia di San Juan, regione di Cuyo, il Ischigualasto e il suo vicino, il Parco Nazionale del Canyon di Talampaya, in provincia di La Rioja, formano un complesso geologico oggetto di studio perché rimandano a ere in cui non esisteva la vita umana sul pianeta.

Dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, il Valle della Luna ospita una collezione di formazioni geologiche che racconta com'era la vita sulla Terra milioni di anni fa. Le formazioni rocciose assumono forme singolari alle quali si possono dare dei significati con un semplice gioco d'immaginazione.

Quando sono venuto a conoscenza del Parco Nazionale Ischigualasto, non riuscivo a credere ai miei occhi. Abbiamo fatto il percorso con la nostra auto, formando una carovana che seguiva la guida. Avrei voluto che venisse con me per farle più domande! Ci siamo ritrovati in un paesaggio incedibile, coperto dalla polvere grigia. Il panorame delle morbide colline coperte da ceneri e le enormi pietre antiche disperse qua e là, tolgono il fiato. La valle dipinta, ampia, attraversata da strati in sfumature di grigio, mi sembrava semplicemente meraviglioso.

La guida andava sottolineando i personaggi che nascondevano le rocce. Ogni personaggio aveva il suo collocamento. E'stato quasi come tuffarsi in un sogno. In primo luogo, siamo arrivati ​​ai piedi di una specie di insetto gigante, un verme. Poi ci siamo avvicinati a una sfinge, una molto simile a quelle che si possono vedere nell'antico Egitto. Più avanti siamo arrivati ​​a un campo da bocce alcuni chilometri dopo eravamo davanti a un sottomarino. Tutte le formazioni sembrano statue, solo che l'artista è stata Madre Natura, che ha lavorato le pietre con la pazienza dei secoli e il prezioso aiuto dei cambiamenti di temperatura e del vento Zonda, che le ha erose, implacabile.

La guida non smetteva di segnalare il clima benevolo in quella giornata di pieno inverno. Il famoso vento della regione, la Zonda, non soffiava quel giorno, quindi era adatto per scoprire impronte di dinosauri che abitarono la regione nel Triassico. Gli archeologi hanno scoperto resti fossili incastonati nelle rocce, che quel giorno la guida ci ha mostrato. Un'esperienza sorprendente.

Non dimenticate di visitare il piccolo museo delle scienze naturali del parco. Ha pezzi di grande valore paleontologico. Imperdibile.

Il parco di Ischigualasto, la Valle de la Luna, un perfetto mix di magia, avventura e bellezza del deserto dell'Argentina.
Elisa
Guarda le foto di Carlos Gordillo