12 opinioni su Varenna

E' un paese assolutamente affascinante...

E' un paese assolutamente affascinante e bello. E' di origine romana e gode di una posizione panoramica da cui si può ammirare tutto il lago. Durante il medioevo è stato distrutto più volte, ma dopo l'incendio dell'isola Comacina nel 1169, divenne una dei paesi più ricchi della zona. La Chiesa di San Giorgio del 1313, romanica, è stata sottoposta a varie ristrutturazioni. Sulla facciata c'è un grande affresco del XIV secolo raffigurante San Cristoforo. Là vicino c'è l'oratorio di San Giovanni Battista, dell'anno 1000, che è forse il più antico edificio cristiano del lago. Ci sono anche imponenti ville, tra le quali la più importante è Villa Monastero, impressionante, oggi sede di convegni scientifici. Vi ho consigliato l'Hotel Du Lac, un posto fantastico in cui soggiornare in questo luogo romantico.

Lake Como from Varenna

Uno dei modi più semplici, confortevoli, e soprattutto economici, di navigare nella zona centrale del Lago di Como è usare le navi passeggeri, che trasportano anche i veicoli che si spostano regolarmente, almeno nella stagione estiva, dai porti delle varie località alle rive del lago. È possibile scegliere il modo in cui si vuole fare e guardare gli orari dei traghetti per vedere se è fattibile nel corso della giornata. Abbiamo in particolare preso il traghetto dal porto di Varenna, che era il più vicino alla città dove alloggiavamo, e da lì siamo andati a Menaggio, dopo aver visitato questa affascinante città con un altro traghetto siamo andati alla volta della bellissima città di Bellagio, dove abbiamo mangiato, fatto una passeggiata e preso la barca per andare a Cadenabbia e da lì di nuovo al nostro luogo di origine: Varenna.

Varenna, una delle perle del lago di Como

Varenna è certamente tra i luoghi che preferisco. E' un piccolo borgo affacciato sul lago di Como, con classiche vie a gradoni che dalla parte più alta del borgo scendono fino alla riva. Una bellissima passeggiata lago, unisce il centro al piccolo porto dove è possibile con battelli e traghetti spostarsi su Bellagio (altra meraviglia del lago) e Menaggio, dove è d'obbligo una pausa gelato in piazzetta!

Prendete un caffè in riva al lago

Incantevole Perla sul lago di Como vale una visita magari in settimana quando è meno affollata. Prendete un caffè in riva al lago.

La perla del lago di Como

Un gioiello che alla luce del tramonto risplende in tutta la sua bellezza!

Passeggiata romantica sul lago...

Passeggiata romantica sul lago caratterizzata da corrimani rossi che seguono per tutto il percorso.

Informazioni Varenna