19 opinioni su Volterra

La città Etrusca

Questa città in provincia di Pisa è davvero carina. Città medievale nasconde reperti archeologici romani ma soprattutto etruschi. L'atmosfera è magica ed è piacevolissimo camminare nelle strade piene di storia. Molto bella è la piazza dei Priori dove si affaccia anche il duomo. Da non perdere la visita al museo etrusco per scoprire questa civiltà ancora piena di misteri. Molto belli e molto ben conservati sono il teatro romano e la porta di Diana di origine etrusca. Caratteristica di Volterra è la lavorazione dell'alabastro. Da non perdere il museo dell'alabastro che contiene anche l'ultima opera

La visita a Volterra permette di...

La visita a Volterra permette di osservare l'architettura dei periodi etrusco, romano, medievale e rinascimentale, essendo questa città un vero e proprio tempio dell'architettura e dell'arte di diversi periodi. Il paese ha circa 11.000 abitanti e si trova in provincia di Pisa, a pochi chilometri dal capoluogo. Volterra conserva le proprie caratteristiche medievali nelle sue strette strade, nelle case con torre e nelle belle facciate, chiese, palazzi e piazze, tra le quali si segnala Piazza San Giovanni, dove sorge la Cattedrale del XII secolo. Altre attrazioni sono le Rovine romane di Velathri, che si osservano dall'alto della città, ed il Museo Guarnacci, dedicato alle opere in alabastro.

Sebbene si pensa che la Toscana sia...

Sebbene si pensa che la Toscana sia solamente Firenze, Pisa e il Chianti, questa meravigliosa regione riserva molti altri posti interessanti. Proprio per questo, forse, sorprende il viaggiatore, che grazie a cittadine come Volterra scopre una Toscana che non sapeva che esistesse. Piccola, colorata, tranquilla, mediterranea e bellissima, questa, in poche parole, è Volterra.

Il paese dell'amicizia, del buon cibo, del buon vino e dell'alabastro

Toscana terra del buonumore e del buon cibo. Nelle sere d'estate puoi gustarti un ottimo bicchiere di vino accompaganto da bruschette e salumi dai profumi e sapori antichi godendoti il panorama delle colline armoniose e dai colori caldi. Volterra una metà per chi desidera una vacanza all'insegna del relax e della cultura conditi da momenti di convivialità e feste cittadine.

la citta dei vampiri... :)

Ho visitato la citta proprio nel anno quando e uscita la seconda parte di Twighligt... La citta era piena di turisti, tutti in ricerca di qualcosa strano. Ma qualcosa di strano c´e. La citta ha uno spririto particolare, sempre immersa nella nebbia, sembra rimasta in secoli indietro. Conservata cosi come era prima. E semplicemente stupenda. Amo passegiare nell centro storico, ammirare l´antichita e le case che paralno di storia.

Volterra è una città magica e con tante storie e tradizioni da scoprire con luoghi fantastici da visitare

Tra il paesaggio e la natura che circonda Volterra, e i suoi abitanti, e poi si vi piace il formaggio d la ottima cucina e la storia, questo è il posto che fa per voi.

una bella scoperta

Siamo stati a Volterra su consiglio di amici e ne siamo stati piacevolmente colpiti. È un paese tra bellissime mura medievali e la strada per arrivarci è in mezzo al grano e ai campi toscani. Abbiamo pranzato all'osteria La pace con un ottimo rapporto qualità-prezzo!

Astonishing

Bike around Volterra is the best cure for your soul.

Non mi stanco mai di tornare a Volterra

Volterra è un luogo speciale per me, dove ogni tanto sento la necessità di tornare.

Una scoperta continua.

Volterra è il perfetto incastro tra passato e presente. Questa in particolare è una parte del teatro romano, riportato alla luce da alcuni scavi archeologici nei lontani anni cinquanta; un monumento che risale al I secolo a.C. e parzialmente scavato all'interno di un pendio naturale. Annualmente è invece protagonista di un Festival internazionale e per la consegna di importanti premi.

Città tranquilla dove si vive bene e si mangia bene.

Informazioni Volterra