Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Volterra?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Volterra

info
salva
Salvato

29 opinioni su Volterra

43
Guarda le foto di roberta
43 foto

La città etrusca

Questa città in provincia di Pisa è davvero carina. Città medievale nasconde reperti archeologici romani ma soprattutto etruschi. L'atmosfera è magica ed è piacevolissimo camminare nelle strade piene di storia. Molto bella è la piazza dei Priori dove si affaccia anche il duomo. Da non perdere la visita al museo etrusco per scoprire questa civiltà ancora piena di misteri. Molto belli e molto ben conservati sono il teatro romano e la porta di Diana di origine etrusca. Caratteristica di Volterra è la lavorazione dell'alabastro. Da non perdere il museo dell'alabastro che contiene anche l'ultima opera che è la riproduzione fedele e in scala della torre di Pisa completamente costruita in alabastro.
roberta
22
Guarda le foto di ana schwarz
22 foto

La visita a volterra permette di osse...

La visita a Volterra permette di osservare l'architettura dei periodi etrusco, romano, medievale e rinascimentale, essendo questa città un vero e proprio tempio dell'architettura e dell'arte di diversi periodi. Il paese ha circa 11.000 abitanti e si trova in provincia di Pisa, a pochi chilometri dal capoluogo. Volterra conserva le proprie caratteristiche medievali nelle sue strette strade, nelle case con torre e nelle belle facciate, chiese, palazzi e piazze, tra le quali si segnala Piazza San Giovanni, dove sorge la Cattedrale del XII secolo. Altre attrazioni sono le Rovine romane di Velathri, che si osservano dall'alto della città, ed il Museo Guarnacci, dedicato alle opere in alabastro. Nel XIX secolo l'aristocratico Marcello Inghirami Fei sviluppò una nuova macchina per la produzione dell'alabastro (un mix di pietra e gesso) e per facilitare il processo di fabbricazione, creando una scuola di formazione per giovani artisti. Per molti secolo lo sviluppo di Volterra è stato strettamente legato alle attività estrattive ed all'artigianato.
ana schwarz
26
Guarda le foto di grendoggye
26 foto

Sebbene si pensa che la toscana sia s...

Sebbene si pensa che la Toscana sia solamente Firenze, Pisa e il Chianti, questa meravigliosa regione riserva molti altri posti interessanti. Proprio per questo, forse, sorprende il viaggiatore, che grazie a cittadine come Volterra scopre una Toscana che non sapeva che esistesse. Piccola, colorata, tranquilla, mediterranea e bellissima, questa, in poche parole, è Volterra.
grendoggye
5
Guarda le foto di monica rossetto
5 foto

Il paese dell'amicizia, del buon cibo, del buon vino e dell'alabastro

Toscana terra del buonumore e del buon cibo. Nelle sere d'estate puoi gustarti un ottimo bicchiere di vino accompaganto da bruschette e salumi dai profumi e sapori antichi godendoti il panorama delle colline armoniose e dai colori caldi. Volterra una metà per chi desidera una vacanza all'insegna del relax e della cultura conditi da momenti di convivialità e feste cittadine.
monica rossetto
Leggi altre 10
Pubblica
1
Guarda le foto di Jana Seginova
1 foto

La citta dei vampiri... :)

Ho visitato la citta proprio nel anno quando e uscita la seconda parte di Twighligt... La citta era piena di turisti, tutti in ricerca di qualcosa strano. Ma qualcosa di strano c´e. La citta ha uno spririto particolare, sempre immersa nella nebbia, sembra rimasta in secoli indietro. Conservata cosi come era prima. E semplicemente stupenda. Amo passegiare nell centro storico, ammirare l´antichita e le case che paralno di storia.
Jana Seginova
2
Guarda le foto di angipangi
2 foto

Una bella scoperta

Siamo stati a Volterra su consiglio di amici e ne siamo stati piacevolmente colpiti. È un paese tra bellissime mura medievali e la strada per arrivarci è in mezzo al grano e ai campi toscani. Abbiamo pranzato all'osteria La pace con un ottimo rapporto qualità-prezzo!
angipangi

Una scoperta continua.

Volterra è il perfetto incastro tra passato e presente. Questa in particolare è una parte del teatro romano, riportato alla luce da alcuni scavi archeologici nei lontani anni cinquanta; un monumento che risale al I secolo a.C. e parzialmente scavato all'interno di un pendio naturale. Annualmente è invece protagonista di un Festival internazionale e per la consegna di importanti premi.
Valways
9
Guarda le foto di Ale_Lalla
9 foto

Non mi stanco mai di tornare a volterra

Volterra è un luogo speciale per me, dove ogni tanto sento la necessità di tornare.
Ale_Lalla
1
Guarda le foto di Mary M.
1 foto

Volterra

Volterra
Mary M.
11
Guarda le foto di elzunia1
11 foto
elzunia1
1
Guarda le foto di Somos4porelmundo
1 foto
Somos4porelmundo
3
Guarda le foto di Daniela VILLARREAL
3 foto
Daniela VILLARREAL
3
Guarda le foto di Mlle M
3 foto
Mlle M
11
Guarda le foto di Paulinho Faria
11 foto
Paulinho Faria
1
Guarda le foto di H Luz
1 foto
H Luz
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Volterra

Indirizzo Volterra
Volterra
Volterra
Sito web Volterra
http://www.comune.volterra.pi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
carica altro