Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Hordaland?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Hordaland

184 Collaboratori

92 cose da fare a Hordaland

Monumenti Storici di Bergen
Quartiere di Bryggen
(28)
Se è vero che la prima impressione è quella che conta, il piccolo quartiere di Bryggen è senza dubbio il miglior bigliettino da visita della città di Bergen. Si tratta delle vecchie case della colonia di mercanti tedeschi che vivevano in città fin dal Medioevo. La sua particolare architettura (esclusivamente in legno), insieme al colore delle sue facciate, rende la visita di questo quartiere indimenticabile. L'intero quartiere è sfuggito alla demolizione per un soffio, dal momento che le case risultavano gravemente danneggiate a metà del XX secolo per l'esplosione di una nave nel porto della città. Tuttavia, la città è riuscita a recuperare il quartiere e l'UNESCO l'ha dichiarato patrimonio dell'umanità. In particolare consiglio di perdersi nelle sue strade, che in realtà sono quattro o cinque, ma che danno la sensazione di entrare in un'epoca diversa.
Fiordi di Bergen
Fiordo dei sogni
(12)
E' anche conosciuta come la "Fjord of Dreams". Dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, si trova circa al centro geografico della Norvegia, a metà strada tra Oslo e Bergen, ma più vicina a questa piccola e pittoresca cittadina. E'famosa per la sua spettacolarità, essendo circondato da grande pareti verticali di roccia che creano uno spettacolo incredibile, in contrasto con l'azzurro delle acque che, in alcuni tratti, raggiungono i 3.000 metri di profondità e mescolano acqua dolce e acqua salata. Circonda un gran numero di paesini ideali per una sosta in piena natura: Aurdal, Flaam, Sogndal. E'uno di quei luoghi indimenticabili per gli amanti delle bellezze naturali.
Porti di Bergen
Porto
(11)
In Norvegia niente è economico (o quasi) ma tenendo da conto i prezzi in generale di lì, si può dire che a Bryggen (credo che si scriva così) il pesce è economico. Io non ho potuto provarlo ;) Una cosa è certa, vale la pena visitarlo, è patrimonio dell'umanità nonostante sia stato ricostruito e non dimenticate di fare una passeggiata per il mercato generale, sicuro che vi offrono un po' di salmone o di balena (ovvio, crudo) per farvi venire l'acquolina in bocca e alla fine tornare a casa con del salmone norvegese. Io sicuro che ci torno.
Di interesse culturale di Bergen
Fiordi della Norvegia Meridionale
(14)
Consiglio di noleggiare una macchina e di visitare i fiordi norvegesi. I paesaggi sono splendidi. L'acqua sembra quasi uno specchio.
Mercati di Bergen
Mercato del pesce - Fisketorget
(13)
Il famosissimo mercato del pesce di Bergen ha una parte all'aperto e una al chiuso poco distanti tra loro. Anni fa questo mercato era un po' meno a misura di turista e più mercato, oggi è molto più commerciale ma offre comunque sempre un pescato fresco di ottima qualità. Si possono comprare panini e cibi da gustare camminando o ci si può sedere tranquillamente.
Di interesse culturale di Bergen
Funicolare - Fløibanen
(13)
A Bergen, porto dei fiordi norvegesi, piove 350 giorni all'anno. Se visiti la città in un giorno di sole, non dubitare nel prendere la funicolare che sale verso una delle colline. Il tragitto, breve e economico, sarà ricompensato da una vista spettacolare di tutta la baia. Inoltre, una volta sulla vetta, potrai "perderti" nel monte, seguendo uno tra i tanti percorsi di trekking indicati. Tipica è anche la foto con il "troll" gigante, basta solo che incontriate nel bosco David lo Gnomo e la visita sarà completa!!
Fiordi di Bergen
Monte Fløyen
(7)
Cinque settimane in questo paese da sogno .. foreste, laghi, paesaggi, nuvole, musica, viaggi, persone, giorni, notti, le montagne, i sorrisi, foto .. e c'era semplicemente Da approfittare di questi piaceri. Poter realizzare un viaggio in questo paese meraviglioso con una persona fantastica rende il vostro ogni giorno piu' intenso, per regalarlo al mondo.
Cascate di Eidfjord
Cascata di Vøringsfossen in Norvegia
(1)
Si tratta della cascata più famosa di tutta la Norvegia, un salto di 180 metri accompagnato da altri più piccoli. Si trova abbastanza vicino a Bergen, a lato della Strada Turistica Nazionale. Nonostante ci siano vari modi per vedere la cascata, il modo migliore è andare nei belvedere superiori o inferiori o prendere il treno "del Troll", percorrendo la valle di Måbødalen con 125 curve particolarmente strette!
Informazione Turistica di Bergen
Ufficio del turismo
(5)
Tappa obbligatoria è l'ufficio turistico per sapere quali siano i luoghi imprescindibli nella città di Bergen. Oltre ad offrire opuscoli gratuiti e informazioni, dentro l'ufficio c'è un negozio di souvenir, uno sportello di cambio valuta, si vendono i biglietti del treno e, ti dicono informano anche delle offerte e degli sconti della Bergen Card. È molto facile raggiungere l'ufficio, si trova nella piazza Vågsallmenningen prorpio dove finisce il mercato del pesce. Durante l'estate l'orario di apertura è dalle 08.30 alle 22.00 ore.
Cascate di Voss
Voss
VOSS, NORVEGIA Questo è quello che puoi trovare a Voss quando ti svegli di mattina presto. Un'autentica gioia per i sensi.
Musei di Bergen
Old Bergen Museum (Gamle Bergen)
(5)
Bergen, la cosiddetta "Porta dei Fiordi" è nota a livello mondiale per il Bryggen, l'antico e affascinante molo anseatico, il mercato del pesce e per la vicinanza con i fiordi Hardangerfjord e Sognefjord. Però questa incantevole cittadina cela nei suoi dintorni un piccolo gioiello, che si solito passa inosservato alla maggior parte dei turisti; si tratta del Museo dell'Antica Bergen, un ampio spazio all'aria aperta situato nel parco Gamle Bergen, in cui è stata ricostruita minuziosamente un'antica città. Circa una cinquantina di case in legno che riproducono fedelmente edifici dei secoli XVIII, XIX e XX. Durante la visita a questo museo vivente, oltre ad ammirare la bellezza delle costruzioni si può assistere a rappresentazioni con personaggi aggihndati in costumi d'epoca, che contribuiscono a dare colore -se ce ne fosse bisogno- a questa singolare enclave. Case private, scuole, negozi, caffetterie, officine, negozi di barbiere, di fotografia, una stazione di servizio, latterie, segherie e chiese tradizionali prendono vita in una squisita e accurata messa in scena, in cui spicca la fedeltà con cui sono stati riprodotti mobili, arnesi, utensili e strumenti al fine di dare il maggior realismo possibile a questa cittadina che sembra ferma nel tempo. È possibile fare visite guidate (10-17) che aiutano a comprendere come era la vita a Bergen in quei secoli. Se vi avanza del tempo non esitate, quindi: prendete il bus 1 o 9 dal centro di Bergen e scendete a Sandviken, a circa 4 km di distanza. Potete tornare a piedi facendo una piacevole passeggiata (se vi restano le forze, dopo aver visitato il Museo...). Dimenticavo: è aperto dal 15 maggio fino a fine agosto.
Di interesse culturale di Eidfjord
Fattoria di Kjeåsen
Nonostante siano solo pochi i km. che dividono la fattoria di Kjeåsen dal trafficato villaggio di Eidfjiord, ci si sente in uno degli angoli più sperduti di quel fiordo. Sembra che i suoi abitanti abbiano scelto un posto estremamente bello per voltare le spalle al mondo e vivere semplicemente a modo loro. Dicono che la fattoria risale a più di 400 anni, ma la strada che la collega è solo degli anni "70. Prima, l'unico accesso a Kjeåsen era attraverso un angusto e difficile passo tra le montagne da percorrere a piedi e facendo molta attenzione. Un luogo ideale per perderti e non farti trovare...
Fiordi di Bergen
Escursione "Norway in a nutshell"
(7)
È la gita nei fiordi norvegesi che non si può perdere. "Norway in a nutshell" (la Norvegia in un guscio di noce) è un maniera di percorrere i posti più belli del paese, impiegando solo qualche ora. Anche se esistono varie opzioni, la base del "nutshell" consiste in una combinazione di mezzi di trasporto: il traghetto che attraversa lo spettacolare Nærøyfjord (patrimonio dell'umanità), il treno a cremagliera di Flam (una meraviglia dell'ingegneria che offre incredibili paesaggi montuosi), la ferrovia Bergen-Oslo, uno dei tragitti più spettacolari del mondo, e infine l'autobus che percorre la Stalheimskleiva, una delle strade più ripide del paese. Tutto questo richiede un solo giorno, o volendo in tre; dipende dal tempo a disposiizone e da dove si inizia il tragitto. Noi abbiamo cominciato dalla città di Voss, e da lì la gita si fa tranquillamente in un giorno. Probabilmente, se si inizia da Bergen o da Oslo, vale la pena aggiungere un paio di giorni. Il costo è di circa 80 AC a testa.
Musei di Bergen
Museo Edvard Grieg
La casa Museo di Edvard Grieg si trova in un posto unico, Troldhaugen, Bergen, su una collina che si affaccia su un lago enorme. L'edificio del museo è composto dalla tomba del compositore e dalla sua casa. Quest'ultima, è una villa meravigliosa, di colore verde-bianco e all'interno è possibile visitarne le stanze, che sono rimaste come quando era ancora in vita. Ed una sala in cui si trova il suo pianoforte, in cui si fanno concerti estivi per piccoli gruppi. Per gli amanti della musica è un posto da visitare, oltre al fatto che la vista è veramente bella ed il cammino da fare, da dove ti lascia il bus, è una favola.
Valli di Voss
Nærøydalen or Naeroy Valley
(3)
La Valle Nærøydalen Naeroy o in norvegese, è una bella valle attraversata da una strada tortuosa che colpisce tutti per la ripidezza e il punto di vista che crea su questa valle. Il posto migliore per vedere il Nærøydalen è certamente l'Hotel Stalheim (nella foto) in un panorama unico che mi hanno detto che è uno dei più fotografati e dipinti in tutto il paese. Vale la pena arrivare fino all'hotel per osservare ciò che la valle offre, vertigini, straordinari paesaggi, acqua e tanto verde. Indossate vestiti pesanti, anche d'estate in questa zona della Norvegia fa sempre un po' freddo.
Cascate di Voss
Cascade Tvindefossen
(1)
Vicino a Voss si trova questa bella cascata. Il giorno in cui ci sono andato (come tutti i miei compagni di viaggio in Norvegia, in realtà) pioveva molto ma comunque ci siamo avvicinati attraversando la strada fangosa fino ai piedi della cascata, che è incredibile. Il posto facilmente raggiungibile, in quanto si trova vicino alla strada e si può parcheggiare senza problemi. Penso che nei dintorni ci sia anche un campeggio.
Chiese di Bergen
(3)
Statue di Bergen
(2)