Arequipa è la più grande città, e capoluogo della provincia omonima di Arequipa, e anche la capitale giuridica del Perù.
Ci sono molte cose da vedere a Arequipa, conosciuta anche come la Città Bianca.
Tra le aree più importanti da visitare aArequipa, c'è senz'altro il suo centro storico. L'architettura del centro storico si caratterizza per la predominanza del sillar, una pietra vulcanica bianca o rosa, morbida, leggera e resistente agli agenti atmosferici, che emerse come una soluzione strutturale antisísmica. Terra di grandi terremoti, alcuni dei quali hanno segnato la storia di questa città, sono tanti i luoghi da visitare a Arequipa oggi.
Tra i monumenti religiosi da vedere a Arequipa, ci sono 14 chiese e varie cappelle, monasteri ed altri edifici religiosi.
Nella zona storica di Yanahuara non vi domanderete certo cosa fare a Arequipa, basta passegiare per i suoi vicoli famosi, costruiti in stile andaluso. Inoltre la zona è stata dichiarata Patrimonio Nazionale.
Un'altra cosa da visitare a Arequipa è la Sabandía, una valle alla periferia della città, con le più cristalline acque naturali della regione.
Situato a 3 km dal centro storico di Arequipa, anche il vicino villaggio di Caymae, noto per le sue taverne e una bella chiesa del XVII secolo, è un'altra cosa da vedere a Arequipa, prima di lasciare la città.
Sono tante le attività da fare a Arequipa oggi, non aspettate a conoscere questa città del Perù!