Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Lódzkie?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Voivodato di Łódź

43 Collaboratori
Le destinazioni più popolari

18 cose da fare a Lódzkie

Città di Lodz
Lodz
(1)
Con Cristian ed Ewelina, i miei due grandi amici di Lodz, ho fatto questo giro in macchina per tutta la città. Io sono un'amante delle scarpinate però a Cris, corridore amatoriale di rallies, non è mai sembrata una buona idea. Un bel giorno ha pensato di portarmi a visitare la sua città, guidando a tutto gas per strade e viali. La Polonia, per sfortuna, non si può permettere un gran numero di poliziotti, e questo fa sì che a volte si possano fare alcune cose grazie alla mancanza di controlli. Io, con la scusa che stavo filmato, continuavo a dirgli di andare più piano, ah ah ah! Come lo faceva ridere questo! Comunque è venuto fuori un video originale e chiaro, dove si possono vedere le differenze fra i diversi quartieri che abbiamo passato in macchina... La città di Lodz presenta un'immagine griffata dal continuo andirivieni di tramo. La città, se scoperta a piedi, rivela una quantità incredibile di chiese, immerse nel grigio clima dell'Est Europa, la stessa Europa che negli anni della guerra fredda era un regione ermetica e che oggi rappresenta la nuova frontiera dell'Europa dei 27.
Musei di Lodz
Museum of the textile factory
Quello che oggi è il centro commerciale Manufaktura fu inizialmente una fabbrica tessile, una delle più importanti d'Europa. Il museo di un'industria così importante comparte le sue installazioni con il centro commerciale (che già solo si potrebbe considerare un museo) Vale la pena visitare anche il Museo della fabbrica. Le esposizioni che si radunano qui possono aiutare i visitatori a immaginare com'era la vitanel 19 ° secolo. Essi illustrano anche gli eventi nella vita di Izrael Poznanski e il lavoro che ha realizzato. La mostra presenta la storia della fabbrica e dei suoi dintorni. Orari di apertura: da martedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00 Sabato - Domenica 11.00 19:00 L'ingresso del museo della fabbrica si trova nel corridoio accanto al Cinema City.
Di interesse culturale di Lodz
Piotrkowska street mural
Che Lodz sia una città di artisti è indubbio: è la città del cinema, dell'industria tessile, dei festival ...delle arti in genere, una città moderna e sempre in movimento... quindi è normale che in ogni angolo ci siano opere d'arte! Questo è un grande murales che rappresenta una barca (scudo della città) che vola sopra Lodz: si riconoscono nel murales i simboli più rappresentativi della città ed è sicuramente molto più bello che un semplice muro bianco!
Cattedrali di Lodz
Cathedral of St. Stanislaus Kostka
La Cattedrale cattolica è la chiesa più grande di Lodz. Un vero capolavoro in stile gotico, fu costruita tra il 1901 ed il 1912. E' una tipica cattedrale medievale a tre navate, con transetto, coro, deambulatorio e la cappella della Madonna. Nel 1971 fu gravemente danneggiata da un incendio, è stata accuratamente restaurata, anche attraverso la realizzazione di un nuovo tetto, sostenuto da moderne travi in ​​acciaio. Sul lato della Cancelleria abbiamo trovato un monumento al Milite Ignoto, e sul lato opposto un monumento a Padre Skorupka, un sacerdote cattolico che ha dato un grande contributo alla vittoria del Paese sui bolscevichi, nel 1920.
Palazzi di Lodz
Izrael Poznański Palace
(1)
Izrael Poznański Kalmanowicz è stato un magnate dell'industria tessile di Lodz, era figlio di un mercante ebreo che ha costruito un impero tessile e divenne, insieme a Karl Scheibler, il fabbricante più importante di Lodz. I luoghi collegati alla memoria di Poznański sono tra i più particolari della città: gli edifici delle grandi fabbriche in Ogrodowa Street e il vicino Palazzo Poznański, che oggi giorno è un museo e mausoleo, non facile per essere un Ebreo. Il Palazzo si trova accanto al centro commerciale Manufaktura e sembra venuto fuori dal centro di Parigi! è bellissimo!
Università di Lodz
Łódź Technical University
L'Università politecnica di Łódź è stata fondata nel 1945 ed è diventata una delle più grandi della Polonia. Originariamente era situata all'interno di una vecchia fabbrica, ma oggi occupa un'area di quasi 200.000 metri quadrati distribuiti in più di 70 edifici separati; la maggior parte di essi si trova nella zona centrale dell'Università. L'università ospita circa 21.000 studenti in questo momento. Uno degli edifici più belli è il rettorato (foto allegata)
Vie di Lodz
Commercial Main Street
Come nella maggior parte delle città dell'Europa orientale, qui a Lodz quasi tutte le attività commerciali si concentrano su un'unica strada, che è tradizionalmente anche la più antica e la più lunga della città. Questa, in particolare, arriva quasi ai 3 km. Lunga, non molto ampia, con molti edifici antichi che, come si può vedere nel video, sono ben mantenuti. La stragrande maggioranza di questi edifici è anche pitturata con colori tenui e con tonalità pastello che non danno fastidio alla vista, ma anzi rendono il panorama piacevole. Il viale è fiancheggiato da negozi, ristoranti, caffè e palazzi che un tempo appartenevano alla classe aristocratica e che oggi sono utilizzati principalmente come sedi di enti pubblici. Passeggiare per queste vie significa passeggiare attraverso lo splendore polacco precedente alla seconda guerra mondiale. Una gioia. Quello che non posso dirvi è il nome esatto della via, ma sicuramente lo conosceranno tutti gli abitanti della città.
Chiese di Lodz
Chiesa di Lodz
(1)
Che si presenta in un perfetto stato di conservazione. La chiesa continua, dopo molti anni, regolarmente a funzionare come centro di culto della zona ed è molto frequentata dalla comunità locale in un Paese, come la Polonia, molto attaccato alle tradizioni ed alla religione cattolica.
Piazze di Lodz
Piazza della strada dello shopping
Proprio al centro della via commerciale della città (e dico proprio al centro perché la via è stata appositamente costruita così) troverai una piazza, l'unica in questo lunghissimo viale. L'altra si trova ad un'estremità e fa più da limite. Ciò denota una infrastruttura sobria, senza molto fronzoli, proprio l'opposto rispetto agli edifici che ci sono attorno. Questa piazza è comunque curiosa, ha delle piccole statue di pietra e le facciate degli edifici sono decorate con ritratti di figure importanti della storia polacca. Hanno anche cercato di abbellirla un po' di più con gli edifici circostanti, che vengono mantenuti con cura. Non è meravigliosa ma, per la sobrietà e la serietà, questa piazza risulta simpatica.
Giardini di Lodz
Pilsudskiego park
Il parco Pilsudskiego è il più grande parco di Lodz, nonché uno dei parchi più grandi d'Europa. Più che un parco, è conosciuto come centro ricreativo, dal momento che all'interno si trovano: il Giardino Botanico, lo Zoo, una riserva naturale, un parco, alcuni impianti sportivi, ecc. Ci sono otto lagune e un grandissimo bosco. Dovevamo passare solo un giorno a Lodz, per cui abbiamo visto un poco il bosco e poi siamo andati a vedere il centro della città. Nel mese di settembre il parco è particolarmente bello perché è già autunno e i boschi e i giardini sono tutti gialli e marroni; in più non fa ancora troppo freddo.
Di interesse culturale di Lodz
Monumento a Papa Giovanni Paolo II
Il monumento è stato inaugurato il 4 giugno 2000, in concomitanza con i duemila anni di cristianesimo e le celebrazioni per l' 80° anniversario della diocesi di Lodz. La statua in bronzo è alta 2,2 metri, è stata progettata da Krystyna Fałdyga-Solska e la base è in granito. La statua rappresenta Giovanni Paolo II come un uomo molto più giovane: si tratta di un riferimento alla sua visita alla città, nel 1987. I tre blocchi di granito sotto i piedi del Papa simboleggiano i tre millenni tra noi e la nascita di Cristo.
Centri Commerciali di Lodz
Centro Commerciale Manufaktoria di Lodz
(1)
Che ricorda la raffinatezza polacca di altre epoche. È stata utilizzata una vecchia fabbrica tessile, di proprietà di un ebreo agli inizi del XX secolo; questo personaggio creò un vero e proprio impero commerciale, per convertirsi a suo tempo nel terzo uomo più ricco d'Europa. La fabbrica è stata riabilitata, mantenendo i migliori elementi della costruzione originale, edificata in mattoni d'argilla rossi e brillanti. La parte esterna spicca per la sua bellezza, mentre che la parte interna è arredata con buon gusto, quasi a sfidare le grandi superfici commerciali, monotone e con poca creatività estetica, a cui siamo abituati.
Piazze di Lodz
Lodz Plaza
Ad una estremità della via dello shopping della città, abbiamo trovato questa piazza. Rotonda, come le piazze che tutti conosciamo, ma mai così strana, proprio come questa. Intorno alla piazza le chiese cattoliche si mescolano con vecchi edifici, e con altri moderni ed altri del suo recente passato comunista. Non hanno nessuna relazione tra loro, non hanno nemmeno tentato di conservare una linea oppure un'altezza, nemmeno uno stile soltanto simile. Accanto alla chiesa vi è un edificio che sembra sia stato messo lì perché avanzava da un'altra parte, quello di fianco sembra di un'altra epoca e Paese e per dare il colpo di grazia agli edifici comunisti della metà del secolo scorso con attrezzature appese alle loro finestre e balconi. Secondo me, gli architetti della città, senza alcun dubbio, hanno l'onore di aver costruito la piazza "più brutta", in cui io sia mai stato. Ah! C'è anche una statua ai piedi del mezzo monolito esistente, ma come potrete capire non ho voluto neppure chiedere per chi era..
Di interesse culturale di Lodz
Di interesse culturale di Lodz
Zone Locali Notturni di Lodz
Manufaktura
Qualora decideste di trascorrere un week end a Lodz (Łódź), in Polonia, magari approfittando della nuova tratta low cost introdotta da Ryanair, e non sapeste cosa fare la sera, consiglio vivamente Manufaktura. Manufaktura è la zona dove la sera tutti i giovani si ritrovano per trascorrere la nightlife a Łódź. Si tratta di un complesso ricavato nei locali ristrutturati dell'antica industria tessile, restituiti a nuova vita nel 2006 e divenuti sede del museo, nonché di centri commerciali, discoteche, birrerie e bar. Se siete indecisi su come trascorrere la serata, presso Manufaktura troverete ogni tipo di intrattenimento; dalla musica live alle discoteche. Piccola precisazione: Se decidete di andare in discoteca ricordate che come in tanti locali italiani, spesso vige il "dress code" (niente scarpe da ginnastica o abiti sportivi). Fortunatamente vi siamo stati accompagnati da un amico di Łódź, che ha "intercesso" per noi, e ci è stato concesso di entrare. Ad ogni modo ricordate che Manufaktura ha tanto da offrire oltre la discoteca.
Cimiteri di Lodz
(1)
Sala Concerti di Lodz