Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Uganda?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Uganda

62 Collaboratori
Safari di Kidepo Valley National Park
Safari di Murchison Falls National Park
Safari di Kanungu

31 cose da fare a Uganda

Safari di Kabale
Parco impenetrabile Gorilla del Bwindi
(3)
Poter stare di fronte ai gorilla è una delle più esaltanti esperienze che si possano tenere con degli animali. Il Parco Nazionale "Impenetrable National Park" di Bwindi, nel sud dell'Uganda, è uno dei migliori posti al mondo per vivere questa esperienza. Puoi vedere come ho vissuto questa avventura nel post del mio blog: Http://www.Jambomondo.Com/2008/08/por-fin-los-gorilas-de-bwindi.Html (in spagnolo) OTTENERE IL PERMESSO Il primo passo per poter vedere i gorilla in Uganda è ottenere il permesso in qualche ufficio dell'Uganda Wildlife Authority (UWA). L'ufficio centrale è a Kampala, ma ce n'è una anche a Kabale. La prenotazione si fa pagando 500 USD (prezzo di agosto 2008). Un'alternativa è quella di farlo tramite agenzia, che applicherà la corrispondente commissione. Se si vuole andare in gruppo bisogna prenotare con un certo tempo d'anticipo. Io andavo solo e mi basto una settimana di anticipo. ARRIVARE FINO A LÌ Arrivare a Buhoma, villaggio in cui si trova la principale entrata al parco nazionale, non è così facile. L'opzione più comoda è quella di prendere un autobus da Kampala fino a Butogota e da lì un taxi fino a Buhoma. Visto che venivo da Fort Portal, io decisi di arrivare da Kabale, arrivando a Buhoma il pomeriggio del giorno precedente al trekking. C'è un pick-up che viaggia solo di martedì e venerdì, ma non c'è molto da fidarsi. RAGGIUNGERE I GORILLA In base alla famiglia che visiti e il luogo in cui si trovano, dovrai camminare molto o poco. Noi fummo portati con un pick-up fino ad un posto dal quale camminammo solo 10 minuti. L'ESPERIENZA Visitai la famiglia Habinyanja, costituita da 26 gorilla, inclusi 2 "silverback" (nome dei maschi con la schiena argentata) e vari cuccioli (agosto 2008). Li abbiamo osservati salire sugli alberi, mangiare seduti, togliersi le pulci in famiglia... In generale non si muovono molto, ma c'era un cucciolo a cui piaceva giocare davanti alle macchine fotografiche. Preoccupato per fare le migliori foto e video, l'ora di tempo perfettamente cronometrata in cui ti lasciano rimanere davanti ai gorilla finisce presto. RACCOMANDAZIONE Consiglio di non preoccuparsi troppo di foto e video ma di godersi la vista dei gorilla in modo rilassato, già che finisce presto. Prima di tutto questo, ognuno deve chiedersi se per lui è importante vedere dei gorilla, visto che in Africa con 500 USD si possono fare molte cose. Se non ci sono problemi di spesa, resta sicuramente un'esperienza indimenticabile.
Riserve Naturali di Kasese
Queen Elizabeth National Park
(1)
SAFARI FOTOGRAFICO IN UGANDA Questa riserva naturale è una dei più importanti dell'Uganda, con un'altissima densità di specie animali, tra cui elefanti e ippopotami molto facili da vedere; con un pizzico di fortuna si possono anche vedere i leoni. Ho prenotato il safari a Katunguru, un piccolo villaggio vicino a Kasese, anche se consiglio di prenotarlo tramite agenzia perchè risulta più facile, più sicuro e di migliore qualità. Ma anche più costoso. Siccome non avevo molti soldi mi sono affidata a una giovane guida molto simapatica che ho incontrato a Katunguru. Il rovescio della medaglia è che invece di avere un fuoristrada, il ragazzo possedeva una Toyota Corolla, con il parabrezza graffiato e la batteria danneggiata (cosa che ho scoperto mentre cercavamo una famiglia di leoni, quando si fermò la macchina e ci toccò spingere), ma questo era ampiamente compensato dalla sua simpatia, le sue nozioni e la sua totale flessibilità al mio programma. E il fatto di fare un safari seduti sul bordo del finestrino è una cosa che mi ha molto affascinata. Nel parco si trova la penisola di Mweya dove è possibile soggiornare e prenotare un safari in barca che consiglio vivamente a tutti. Nella penisola, gli animali sono così abituati all'uomo che si lasciano avvicinare; attenzione: bisogna farlo con molta accortezza perchè rimangono pur sempre animali selvaggi.
Safari di Entebbe-Kampala
Isola Ngamba, Santuario degli Scimpanzè
Di ritorno da Kisoro, siamo passati per Entebbe. Una località molto piacevole sulle sponde del Lago Vittoria. Partiti dall’ostello dove eravamo alloggiati, siamo arrivati ad una scuola da cui uscirono dei bambini in uniforme a salutarci. Dopo aver parlato con loro ricominciammo a camminare, trovandoci prima di fronte alla chiesa del paese e arrivando finalmente al lago. Abbiamo provato ad avvicinarci alla riva, ma siamo state fermate da un ragazzo che voleva farci pagare una “tassa”.. Dopo averlo convinto del contrario, arrivammo finalmente alla riva. Da qui si può partire in barche di legno verso il santuario degli Scimpanzé dell’Isola di Ngamba. Dopo un viaggio di due ore, tra piccole isole popolate da uccelli e bambini che corrono lungo la riva per salutarci, arriviamo a Ngamba. Qui troviamo giardini molto curati e prolissi. La sponda del lago è rocciosa ma l’acqua calma invita a bagnarsi, visto anche il calore intenso. Qui vivono gli scimpanzé che non possono essere riabilitati alla vita libera, dato che molti di essi sono stati allevati dagli uomini fin dalla loro nascita e non possono sopravvivere soli. Dopo un buon pranzo, siamo arrivati alla zona dove vivono le scimmie. È sempre sorprendente notare come i loro movimenti siano cosi simili ai nostri: quando si tolgono le pulci, quando pelano un frutto..
Fiumi di Ntungamo
Riserve Naturali di Fort Portal
(1)
Di interesse turistico di Mbale
Sipi Falls
(2)
Sipi Falls, un luogo dall'energia incredibile che difficilmente rientra tra gli itinerari più battuti proposti dai Tour Operator. Un luogo in cui connettersi con se stessi e con il cosmo.
Fiumi di Masindi
Città di Kampala
(1)
Cascate di Murchison Falls National Park
(1)
Laghi di Kabale
Riserve Naturali di Kampala
(1)
Riserve Naturali di Masindi
Giardini di Entebbe
Riserve Naturali di Kidepo Valley National Park
Safari di Kidepo Valley National Park
Valli di Kidepo Valley National Park
Scogliera di Murchison Falls National Park
Safari di Murchison Falls National Park