Nemrut Indirizzo

5 opinioni su Ascensione a Nemrut

Al tramontar del sole

Il Nemrut Dagi è il monte (a nord di Kahta) sul quale il re Antioco I fece erigere il suo tumulo funerario. Ad oggi in cima al monte resta un tumulo alto 50 metri circa, e due terrazze con i resti di enormi statue di dei greci che il re considerava suoi parenti. Su entrambe le terrazze ci sono le stesse statue, soltanto che una terrazza è rivolta ad ovest mentre l'altra ad est. È consigliato andarci o all'alba o al tramonto perché la luce crea un'atmosfera molto suggestiva. Secondo me è meglio andarci all'alba perché le statue ad est sono molto meglio conservate delle altre. Io ci sono stato al tramonto quindi mi sono potuto godere solo la terrazza ovest visto che l'altra era in ombra.

Non si dimentica

Non è facile raggiungere il monte Nemrut (da non confondere con l'omonimo vulcano, più a est) da soli. Potete prendere il taxi da Kars ma è probabilmente preferibile affidarsi a uno dei mini tour che partono per esempio dalla Cappadocia. Il luogo è realmente magico, in particolare se non è un giorno festivo in cui turisti locali lo affollano. Arriverete probabilmente prima dell'alba. Prenderete un tè mentre è ancora buio, poi salirete lungo un sentiero non difficile ma ripido, fino ad arrivare in cima. Alto 2150 metri il monte Nemrut ha un'incredibile cima artificiale creata come enorme tumulo funerario per il re di Commagene Antioco. Le statue in rovina sulla cima del monte sono quelle del Pantheon Greco e anche il re siede di loro osservando il sole che sorge e tramonta. Le statue sono decapitate, le teste rotolate alcuni metri più avanti, forse in seguito a terremoti. E la decadenza di questo luogo che porta i segni dei secoli aggiunge un indescribile fascino.

La cima del monte Nemrut è uno dei ...

La cima del monte Nemrut è uno dei luoghi più spettacolari che ho visto in vita mia, inoltre, essendo avvolto in tanto mistero, fa si che si crei un'atmosfera indescrivibile, e che solo conoscono coloro che hanno visitato il luogo. L'affascinante cima del Nemrut si trova a 2.150 metri di altezza e contiene delle statue di dimensioni impressionanti che, per quanto sembri incredibile, non furono scoperte fino al 1881. Questo meraviglioso luogo, fu creato da un re locale anteriore ai romani, che decise di tagliare due terrazze nella roccia e piantare lì delle immense statue, in cui era rappresentato lui stesso e gli dei, che secondo questo re erano parenti suoi.

E' il più alto Rilievo della ...

E' il più alto Rilievo della Mesopotamia settentrionale, in cima al quale si trova la Tomba di Re Antioco I, riportata alla luce da numerosi scavi. La tomba si trova sotto un enorme tumulo di sassi mentre bellissime sono le colossali teste di pietra che si trovano alla sua base.
I momenti più suggestivi per ammirare questo luogo sono l'alba ed il tramonto, quando la luceinfiamma d'arancio la candida pietra scolpita.

Informazioni Ascensione a Nemrut